Rugby Sei Nazioni, Italia-Inghilterra 24-27: azzurri sconfitti all’esordio. – Si è giocata oggi la gara d’esordio al Sei Nazioni dell’Italia contro l’Inghilterra. La sfida, in programma alle 15:15, ha visto trionfare la squadra britannica per 24-27, ma l’Italia ha disputato una grandissima partita. Parte benissimo la squadra azzurra, che poi paga però un secondo tempo difficile, con l’Inghilterra che ha vinto grazie a un’ottima seconda frazione. A consegnare il punto bonus agli azzurri è stata la meta nel finale di Ioane.

Un match comunque convincente per la squadra di Quesada, che quindi iniziano con una sconfitta ma con una grande iniezione di fiducia in vista del futuro. Tre mete a due per l’Italia, che però nel secondo tempo hanno sofferto la grandissima fisicità degli inglesi. Grazie a un parziale di 13-7, infatti, l’Inghilterra ha ribaltato il match e conquistato i primi punti nel Sei Nazioni.

Rugby, Sei Nazioni: l’Italia cade all’esordio contro l’Inghilterra

Un’Italia priva di Ange Capuozzo – come confermato nella conferenza stampa pre partita di Michele Lamaro – cede all’Inghilterra nella gara d’esordio del Sei Nazioni (il programma della competizione). 24-27 il finale, con gli azzurri autori di un ottimo primo tempo prima di cedere nel secondo. Parte subito bene l’Italia che ruba subito palla con Cannone durante un breakdown. Il vantaggio azzurro arriva al 4′, quando l’Italia subisce fallo poco prima della metà campo e Allan trasforma il piazzato. Inizio aggressivo degli azzurri e all’11’ arriva la prima meta. Gran giocata di Brex, che spezza il placcaggio centrale degli inglesi, scarico di Lorenzo Cannone per Garbisi che realizza la prima meta della gara. Successivamente Allan segna il facile calcio del 10-0.

Quattro minuti dopo Ford accorcia per l’Inghilterra, portando il risultato sul 10-3, grazie al piazzato realizzato da Ford. Passa ancora poco e c’è anche la prima meta dell’Inghilterra con Daly, servito bene da Freeman, che porta il risultato sul 10-8. Ford sbaglia il piazzato, Italia ancora avanti. La seconda meta dell’Italia arriva al 26′ con Allan, che dopo una ripartenza perfetta spezza la difesa inglese e indisturbato segna in mezzo ai pali. Successivamente segna anche il piazzato. 17-8! Tra il 33′ e il 36′ l’Inghilterra si avvicina con due piazzati di Ford e il primo tempo finisce così, 17-14, in favore di un Italia applaudita dall’Olimpico.

Secondo tempo

Parte subito fortissima l’Inghilterra, che al 44′ passa avanti per la prima volta nel match. Mitchell fa un’azione in solitaria formidabile e dopo una serie di finte spezza la difesa azzurra e segna la seconda meta di giornata per i suoi. Poi Ford segna il piazzato e l’Inghilterra va a +4, sul 17-21. Adesso spinge la squadra inglese, che al 53′ si porta sul 17-24 grazie a un altro piazzato di Ford. Cinque minuti dopo l’Italia ha l’occasione di riavvicinarsi, ma Allan fallisce il calcio. Gli inglesi iniziano a far prevalere la propria fisicità e l’Italia è costretta a ricorrere a diversi falli, come al 66′ quando Ford porta l’Inghilterra al più 10.

L’Italia prova a reagire e all’84’ arriva la meta di Ioane dopo una fuga sulla destra. Garbisi trasforma il piazzato e l’Italia rende meno amara la sconfitta conquistando un punto bonus. Finisce così, 24-27, una partita che lascia l’amaro in bocca agli azzurri, consapevoli però dell’ottima prestazione.

Il programma delle gare dell’Italia

1 giornata

  • Francia-Irlanda: 2 febbraio alle 21:00
  • Italia-Inghilterra: 3 febbraio alle 15:15
  • Galles-Scozia: 3 febbraio alle 17:45

2 giornata

  • Scozia-Francia: 10 febbraio alle 15:15
  • Inghilterra-Galles: 10 febbraio alle 17:45
  • Irlanda-Italia: 11 febbraio alle 16:00

3 giornata

  • Irlanda-Galles: 24 febbraio alle 15:15
  • Scozia-Inghilterra: 24 febbraio alle 17:45
  • Francia-Italia: 25 febbraio alle 16:00

4 giornata

  • Italia-Scozia: 9 marzo alle 15:15
  • Inghilterra-Irlanda: 9 marzo alle 17:45
  • Galles-Francia: 10 marzo alle 16:00

5 giornata

  • Galles-Italia: 16 marzo alle 15:15
  • Irlanda-Scozia: 16 marzo alle 17:45
  • Francia-Inghilterra: 16 marzo alle 21:00