Empoli-Genoa e Udinese-Monza, cronaca e tabellino – Zero gol in due gare: nei numeri è questo quanto offre il sabato pomeriggio di Serie A. Udinese-Monza ed Empoli-Genoa, gare delle ore 15 della 23^ giornata di campionato, finiscono infatti in parità senza nessuna rete all’attivo. Alla Dacia Arena la squadra di Cioffi disputa un ottimo primo tempo, ma non trova la rete solo grazie ai grandi interventi di Di Gregorio, che salva un Monza stranamente troppo rinunciatario. Pochissime emozioni invece al Castellani, dove Empoli – al terzo risultato utile consecutivo dopo il cambio di panchina – e Genoa non vanno oltre il pari sotto lo sguardo del Ct della Nazionale Spalletti presente in tribuna.
Empoli-Genoa 0-0: poche emozioni sotto gli occhi di Spalletti
Sotto gli occhi attenti del Ct della Nazionale Luciano Spalletti, presente sulle tribune del Castellani, Empoli e Genoa non offrono uno spettacolo sicuramente da ricordare. Primo tempo spento e avaro di emozioni, appena due, una per parte. La prima occasione è per la squadra di Nicola: al 15’ Cambiaghi sfonda sul lato sinistro dell’area di rigore, dribbla e tira, ma la palla termina sull’esterno della rete. Al 26’ il Genoa risponde e trova il gol con Sabelli dopo una mischia, ma la rete viene annullata per un fuorigioco a inizio azione. Al 51’ l’Empoli va a pochi centimetri dal gol: scambio veloce in area e conclusione di Cambiaghi, traiettoria – deviata da Bani – che sbatte contro il palo.
Al 79’ il Genoa va a un passo dal vantaggio con Spence, ma il suo colpo di testa viene salvato sulla linea da Luperto a portiere ormai battuto. All’89’ poi è Gudmundsson (uomo mercato rimasto a Genoa nonostante le offerte) a rendersi pericoloso: ottimo però l’intervento di Caprile a evitare il gol rossoblù. Da registrare nel Genoa l’esordio nel finale del nuovo acquisto Vitinha, arrivato nel mercato di gennaio, che però non riesce a incidere.
Empoli-Genoa 0-0: cronaca e tabellino
Empoli (4-3-3):Caprile; Bereszynski (dal 54′ Cacace), Walukievicz, Ismajli, Luperto; Maleh, Grassi (dal 70′ Kovalenko), Zurkowski (dal 70′ Destro); Gyasi, Cerri (dal 45′ Cancellieri), Cambiaghi (dall’85’ Fazzini). Allenatore: Nicola.
Genoa (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Spence, Malinovskyi (dal 46′ Ekuban), Badelj, Frendrup, Sabelli (dal 75′ Martin); Retegui (dal 75′ Vitinha), Gudmundsson. Allenatore: Gilardino.
Udinese-Monza 0-0: Di Gregorio salva gli ospiti
L’Udinese crea ma non sfonda, il Monza alla fine centra il pari nonostante le difficoltà e allunga la striscia di risultati utili consecutivi. L’Udinese parte forte e al 9’ crea già la prima palla gol: Lucca ruba palla a Caldirola, si invola e calcia in porta, ma la conclusione trova pronto Di Gregorio. Al 17’ ottima occasione sempre per i bianconeri: grande slalom di Thauvin che serve Payero, la sua conclusione a giro da dentro l’area di rigore termina però fuori di poco.
Al 35’ Thauvin dimostra di essere in giornata di grazia: botta fortissima e precisa dalla distanza, ma Di Gregorio è bravissimo a respingere a fil di palo. Al 44’ il portiere del Monza esegue un intervento quasi identico, seppur dal lato opposto alla porta, per dire di “no” alla conclusione di Lucca. Nella ripresa la gara si “spegne”, con il pressing offensivo dell’Udinese che va piano piano scemando. Fino al triplice fischio finale con le due squadre che si dividono un punto a testa.
Udinese-Monza 0-0: cronaca e tabellino
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Pereyra (58’ Ehizibue), Lovric, Walace, Payero (68’ Samardzic), Zemura (68’ Kamara); Thauvin (88’ Brenner); Lucca. All. Cioffi
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio (82’ Izzo), Pablo Marì, Caldirola (46’ Carboni A.); Birindelli (57’ Zerbin), Bondo, Pessina, Ciurria; Colpani (57’ Carboni V.), Mota Carvalho (74’ Pedro Pereira); Djuric. All. Palladino.