I mondiali di ciclocross a Tabor vedono il dominio olandese: Fem Van Empel si è riconfermata campionessa del mondo, imponendosi nella categoria elite femminile davanti a tre sue connazionali. La portacolori della Visma-Lease a Bike ha infatti nettamente superato Lucinda Brand, Puck Pieterse e Ceylin del Carmen Alvarado al termine di una gara dominata dal primo all’ultimo giro, senza storia per nessuna. Dominatrice della stagione femminile con 19 successi su 17 gare fino a prima della prova odierna, la neerlandese ha mostrato al mondo intero, ancora una volta, tutta la sua classe. Vincere non è mai facile, anche quando si parte da favorite, ma per Van Empel è sembrato davvero tutto facile in questa giornata trionfale.
Mondiali ciclocross, Van Empel regina
Alle spalle di Van Empel, che si conferma sempre più regina del ciclocross ma che nel corso di questa stagione vedremo gareggiare sia in mountain bike che su strada, troviamo quindi le altre olandesi, che nulla hanno potuto contro lo strapotere della sua compagna. Solo in un momento della gara è sembrato che il poker olandese potesse essere scalfito da Sara Casasola: la portacolori azzurra è stata autrice di una grande partenza e, a circa metà gara, si è ritrovata a tu per tu con l’Alvarado, l’olandese di origini cubane. Il testa a testa è però durato poco: la Alvarado è poi riuscita a ritrovare il ritmo giusto e a staccare la friulana, superata poi anche dalla belga Laura Verdonschot.
Sesto posto per Sara Casasola
Senza dubbio, il sesto posto conquistato da Sara Casasola è molto importante: di più non si poteva chiedere a questa ragazza, campionessa d’Italia di questa specialità, che ha trovato la giusta condizione di forma per la gara più importante della stagione. Le olandesi partivano da favorite, l’Italia ha lottato fino alla fine: di sicuro, in futuro, Sara può ambire a conquistare un podio, qualora le cose riescano a mettersi in un certo modo.
Mondiali ciclocross, Van Empel e gli altri olandesi
Il dominio olandese ai mondiali di ciclocross a Tabor continua con la vittoria di Tibor Del Grosso nella categoria Uomini Under 23. Il miglior italiano in questa gara è stato Luca Paletti corridore che alterna il ciclocross alla strada in quanto è uno degli uomini di riferimento della VF Group – Bardiani – CSF. L’azzurro ha conquistato il 23º posto. Nella categoria Juniores femminile, invece, c’è stata la prima non vittoria olandese della giornata, in quanto si è imposta la francese Celia Gery, che ha interrotto l’egemonia dei Paesi Bassi all termine di una gara perfetta. Elisa Ferri è stata la migliore delle atlete italiane, classificandosi al 19º posto.
Il programma di domani
Le ultime tre gare dei mondiali di ciclocross a Tabor si svolgeranno domani. Ovviamente la gara elite è quella che attira maggiormente le attenzioni, con Mathieu van der Poel che punta a riconfermarsi per realizzare la doppietta neerlandese nella massima categoria e per vincere ancora una volta sul percorso che per la prima volta lo ha visto indossare la maglia iridata. Sembrano davvero non esserci rivali per van der Poel, che ha vinto tutte le gare alle quali ha preso parte nel corso di questa stagione, fatta eccezione per Benidorm, dove ha chiuso in quinta posizione. L’Italia cercherà gloria soprattutto nella prova Juniores maschile: sette giorni fa Stefano Viezzi ha vinto l’ultima prova di Coppa del Mondo di ciclocross, portando a casa la leadership finale. L’Italiano parte quindi da principale favorito per il successo finale in questa categoria: l’ultimo italiano a riuscire nell’impresa di vincere tra gli Juniores è stato Davide Malacarne nel 2005. Credere nella vittoria può essere davvero lecito per i nostri colori.