Si gioca a Roma la gara inaugurale del ‘Sei Nazioni’ di rugby, tra Italia e Inghilterra allo Stadio Olimpico e, tra i moltissimi tifosi e le personalità presenti, c’è anche Alessia Filippi. Ai microfoni dell’inviato di TAG24, Thomas Cardinali, l’ex campionessa di nuoto parla dell’atmosfera unica del ‘Terzo Tempo Village’ allestito allo Stadio dei Marmi, ma anche delle sue aspettative per il nuoto azzurro alle Olimpiadi di Parigi e della sua amata Roma, passata sotto la guida di Daniele De Rossi.

Alessia Filippi al Sei Nazioni: “Lo sport è festa, vincere o meno non importa”

Alessia Filippi è visibilmente euforica perla sua prima volta come spettatrice dal vivo di un incontro del Sei Nazioni.

Proprio come tutti i tifosi accorsi allo Stadio Olimpico per la gara tra Italia e Inghilterra, anche l’ex campionessa di nuoto è colpita ed entusiasta per il clima amichevole e gioioso che si respira al ‘Terzo Tempo Village’ e che dovrebbe caratterizzare tutte le competizioni sportive.

“Sono felicissima di essere qui. A parte per la partita, visto che per me sarà la prima volta che potrò vederla dal vivo, è proprio il Villaggio a essere coinvolgente. Tante famiglie e bambini, perché lo sport è festa. L’importante è essere qui, vincere o meno non importa”.

Un’annata, questa, molto importante per il nuoto azzurro, con le Olimpiadi di Parigi alle porte. L’ex campionessa, per scaramanzia, non si lascia andare a pronostici, ma indica alcuni nomi sui quali puntare.

“È l’anno olimpico, l’anno più importante per un atleta. Per quanto mi riguarda, spero che arrivino tante medaglie. C’è la mia ‘favorita’ che è Simona Quadarella, che spero riesca a riconfermare la medaglia conquistata tre anni fa. E poi abbiamo una Pilato molto giovane e Ceccon. Possiamo prenderci belle soddisfazioni ma, per scaramanzia, non aggiungo altro”.

Alessia Filippi al Sei Nazioni sul ritorno di De Rossi alla Roma: “Sono felicissima, farà di tutto per essere riconfermato”

Infine, impossibile non chiederle una battuta per un’altra sua passione sportiva, quella per la Roma che, recentemente, ha visto il ritorno di un simbolo come Daniele De Rossi, questa volta nelle vesti di allenatore al posto di José Mourinho.

Un ritorno che la Filippi non poteva non accogliere con grandissimo entusiasmo.

“Sono felicissima. Quando ho letto il suo nome ho fatto quasi i salti di gioia. Mi piaceva anche Mourinho, un ottimo allenatore anche nel coinvolgere la squadra dal punto di vista mentale. Ma a volte serve anche un cambio. Io ho una passione per Francesco Totti e Daniele De Rossi, quindi sono davvero contenta e sono sicuro che farà di tutto per essere riconfermato come allenatore anche il prossimo anno”.