Il Festival di Sanremo 2024 segna l’addio alla Giuria Demoscopica, pilastro della kermesse lungo buona parte della sua storia, sostituita dal voto delle emittenti radiofoniche. La proclamazione del vincitore sarà determinata dunque da questa nuova giuria, dal Televoto e dal giudizio espresso dalla Sala Stampa. Come verrà eletto dunque il vincitore? Diamo dunque un’occhiata alle modalità di votazione e alla composizione delle diverse giurie per capire bene in che modo uno solo degli artisti in gara riuscirà ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica generale del Festival.
Come si elegge il primo classificato a Sanremo 2024?
Le giurie che decreteranno il vincitore sono come sempre tre: il pubblico da casa che si esprime attraverso il classico Televoto, la giuria della Sala Stampa e la Giuria delle Radio, new entry che prende il posto della Giuria Demoscopica, mandata per sempre in pensione. Un altro cambiamento importante consiste nel fatto che alla fine di ogni serata, Amadues annuncerà solo le prime 5 posizioni, lasciando un velo di mistero su quelle che sono le varie posizioni degli artisti nell’ambito della classifica generale. Analizziamo quindi composizione e modalità di voto delle singole giurie.
I 30 Big si esibiscono tutti nel corso della prima serata, martedì 6 febbraio. Gli artisti in gara saranno votati solo dalla Sala Stampa, Tv e Web, giuria che ha al suo interno i rappresentanti dei media accreditati al Festival provenienti dalla carta stampata, televisioni e on line, che si occupano di musica e spettacolo.
Durante la seconda serata, prevista mercoledì 7 febbraio, riascolteremo solo 15 Big, che questa volta saranno votati esclusivamente dal pubblico da casa attraverso il Televoto e la Giuria delle Radio, composta da emittenti radiofoniche, nazionali e locali.
La terza serata, in programma giovedì 8 febbraio, vedrà ripetersi il meccanismo di quella precedente. Quindi, sarà la volta di altri 15 Big, sempre giudicati in via esclusiva da Televoto e Giuria delle Radio.
Al termine della terza serata, verranno indicate sempre le prime 5 posizioni provvisorie, ottenute dalla somma dei voti espressi da Televoto e Giuria delle Radio, che pesano ognuna per il 50%, uniti a quelli dati dalla Sala Stampa durante la prima serata del 6 febbraio. La media tra le percentuali di voto ottenute dai cantanti nell’arco di tutte e tre le serate determinerà la nuova classifica generale.
Durante l’attesissima serata dei duetti, venerdì 9 febbraio, tutte e tre le giurie saranno chiamate in causa. A giudicare le Cover dei cantanti in gara, eseguite in coppia con altri artisti esterni alla gara, saranno quindi Televoto, Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio, che determineranno una nuova classifica con il seguente peso specifico: Televoto 34%: Sala Stampa 33%, Radio 33%.
Dopo la proclamazione dei primi 5 classificati della serata dei duetti e quindi del vincitore per la migliore Cover di Sanremo 2024, Amadeus potrà indicare le prime posizioni della nuova, ennesima classifica generale, determinata dalla media tra le percentuali complessive di voto ottenute nella serata duetti e la media ottenuta dalle serate precedenti.
La serata finale di sabato 10 febbraio si preannuncia ricca e articolata, soprattutto in termini di votazioni. Dopo aver riascoltato tutti i 30 big in gara, questi saranno votati esclusivamente da casa. La classifica generale sarà determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute attraverso il Televoto nella serata conclusiva e quelle ottenute nelle serate precedenti. Proclamati i primi 5 cantanti, riascolteremo i loro brani e si procederà a una nuova votazione, azzerando tutte quelle precedenti. A decretare il vincitore tra i 5 finalisti sarà la nuova votazione di Televoto (34%), di Giuria Sala Stampa ( 33%) e Radio ( 33%).
Televoto, ecco come esprimere le preferenze da casa
Comodamente seduti sui propri divani, i telespettatori avranno la possibilità di esprimere le loro preferenze inviando il codice a due cifre abbinato a ciascun cantante. Il codice, come di consueto, apparirà in sovrimpressione sullo schermo del proprio apparecchio televisivo oltre ad essere annunciato dai conduttori che si avvicenderanno sul palco dell’Ariston. Le modalità di voto saranno due: inviando un sms o digitando il codice artista sulla tastiera del telefono fisso. Per farlo ecco i numeri:
Da telefono fisso 894.001
Da cellulare 475.475.1
Addio alla Giuria Demoscopica
La Giuria delle Radio è una novità di questo Sanremo 2024 fortemente voluta dal suo direttore artistico Amadeus. L’ingresso dell’inedito gruppo di votanti va a sostituire la vecchia Giuria Demoscopica, che era composta da 300 membri, selezionati tra i fruitori abituali di musica da un istituto specializzato nel settore dei sondaggi. Nel 2013, Fazio l’aveva sostituita con una giuria di qualità. Nel 2022, Amadeus la volle nuovamente, portando i suoi partecipanti a mille elementi. Tornata alla cifra di 300 elementi, fu osteggiata dal Codacons nel 2023, che ne chiese l’eliminazione con un un ricorso d’urgenza al Tar del Lazio motivato dal fatto che i meccanismi di selezione dei giurati non erano trasparenti. Adesso l’addio, forse, definitivo.