“Sgarbi? Non credo ne sentiremo la mancanza visto l’atteggiamento che ha avuto”.
Sono le parole del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida intervenuto sul caso Sgarbi.
Il ministro è stato raggiunto in mattinata dai giornalisti a margine del Sei nazioni di Rugby allo Stadio Olimpico di Roma, “una giornata di valori che il rugby trasmette meglio di ogni altro sport” ha detto Lollobrigida prima di essere incalzato con domande di più stretta attualità, quali appunto il caso delle dimissioni dell’ex sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi e le proteste dei trattori che da giorni stanno interessando l’Italia e l’Europa.
Caso Sgarbi, il ministro Lollobrigida: “Non ne sentiremo la mancanza. Da parte sua ingratitudine”
Il caso Sgarbi è esploso nella serata di ieri, quando l’ormai ex sottosegretario alla Cultura ha annunciato le sue dimissioni dall’incarico di governo con parole dure nei confronti del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Un comportamento stigmatizzato dal ministro Lollobrigida che ai microfoni di Tag24 e di Thomas Cardinali ha dichiarato:
“Non credo che ne sentiremo troppo la mancanza visto l’atteggiamento che ha avuto anche nelle dichiarazioni. Non è che si è dimesso per ragioni politiche si è dimesso per un parere dell’Antitrust e dovrebbe chiarirsi su quello.”
Il ministro ha poi aggiunto:
“Credo che Vittorio Sgarbi dovrebbe riflettere sul fatto che questo Governo nonostante non fosse stato rieletto gli ha dato l’occasione di affermarsi e quindi l’ingratitudine rispetto al collega san giuliano che lo ha nominato insieme alla Meloni non è da persona del suo livello intellettuale.”
Proteste agricoltori, Lollobrigida: “Stiamo elaborando una proposta per garantire reddito giusto agli agricoltori”
Il Ministro dell’Agricoltura ha poi risposto alle domande inerenti le proteste dei trattori sottolineando che il Governo è accanto agli agricoltori e rivendicando le misure messe in campo per sostenere il settore. Ha, inoltre, annunciato una proposta in discussione in Parlamento volta a garantire il giusto reddito agli agricoltori.
“Noi lavoriamo per essere vicini agli agricoltori. Per cambiare la mentalità di qualche folle burocrate in Europa ha costruito intorno all’idea che gli agricoltori fossero nemici dell’ambiente. Senza tener conto che è esattamente il contrario. Senza agricoltura non c’è manutenzione del territorio, aumentano le criticità dell’ambiente.”
ha spiegato Lollobrigida che poi ha aggiunto:
“Dobbiamo garantire il reddito giusto ai produttori. Su questo stiamo elaborando una proposta in discussione in parlamento. Il fatto che nessuna delle tante associazioni di agricoltori in Italia abbia scelto la piazza per manifestare è un segnale di attenzione verso le politiche del governo. Il Governo Meloni è loro alleato in questa battaglia.”