Gigi D’Agostino si prepara al suo ritorno trinofale sulle scene, previsto venerdì 9 febbraio, quando farà ballare il pubblico festivaliero a bordo della Costa Crociere ormeggiata al largo di Sanremo. Il noto e acclamato dj torinese riprende così il suo posto di comando alla consolle dopo la lunga pausa dovuta a una grave malattia che lo ha colpito nel 2021. Dalla pagine del Corrire della Sera, oggi fa sapere che il peggio è passato e che si sente pronto al suo rientro: “Sto bene e ho ripreso la mia vita di prima”. E sulla sua partecipazione a Sanremo 2024 dice “Per me è una prima volta, io la tv non sono mai riuscito ad affrontarla”.
Gigi D’Agostino, come sta oggi il “Capitano”?
Nel dicembre 2021, un post di Gigi D’Agostino, conosciuto nell’ambiente musicale anche come il Capitano, annunciava ai suoi fan di essere malato. “È un dolore costante che non mi dà pace – scrisse il dj torinese in quel drammatico messaggio, aggiungendo che la sofferenza lo stava consumando. “Continuo a lottare, spero di trovare un pochino di sollievo”. Gigi Dag, oggi 56enne, decise di non entrare nei dettagli della patologia che lo aveva colpito, chiudendo poi definitivamente ogni comunicazione con il suo pubblico per affrontare le cure nel più totale riserbo senza prima ringraziare per l’affetto ricevuto. A gennaio 2023 l’immagine del dj sofferente con un deambulatore non fece ben sperare.
Grazie per tutti i messaggi di auguri che mi state inviando oggi. Mi trasmettono tanta forza, mi scaldano il cuore
I suoi estimatori sono rimasti con il fiato sospeso a lungo, almeno fino al novembre 2022, quando a rassicurare sulle sue condizioni di salute arrivò un’immagine pubblicata sui social che lo ritraeva sorridente con un bellissimo paesaggio lacustre, solcato dalla luce del sole nascente. La speranza si è così riaccesa tra fan e colleghi, che lo hanno sommerso di messaggi di incoraggiamento. I post seguenti hanno tutti confermato la ripresa dell’autore di L’amour tojours, fino all’annuncio della partecipazione a Sanremo 2024, che ha provocato una nuova valanga di congratulazioni.
Oggi, sabato 3 febbraio, un’intervista rilasciata al Corriere della Sera conferma la ripresa del dj, che si dimostra ancora reticente sui motivi che lo hanno tenuto lontano dalla scena internazionale. Il periodo di sofferenza è stato per lui un “momento tragico” e preferisce non parlarne. “È che già l’ho vissuta male, non solo per il dolore, ma anche perché non amo essere visto come se chiedessi compassione” ha precisato D’Agostino. Sullo stato di salute attuale invece spende parole di grande positività, affermando di sentirsi bene e di essere tornato alla vita di prima.
Sì, sto bene. Certo ho vissuto un enorme trauma quindi non posso sapere qual è il mio futuro, ma mi ritengo fortunato in tutto. Vado a camminare, a correre, ho ripreso la vita di prima
In pista a Sanremo 2024: Gigi D’Agostino superospite nella serata del 9 febbraio
La notizia della sua imminente partecipazione al prossimo festival di Sanremo lo ha colto impreparato, anche perché la televisione gli ha sempre fatto un po’ paura. “Per me è fantascienza andare in tv” ha dichiarato al Corriere, confessando di essere un timido nonostante faccia ballare migliaia di persone dal suo palco. L’annuncio della sua presenza alla più famosa kermesse canora italiana però ha vinto la sua ritrosia. Un modo per tornare alla ribalta e ringraziare tutte le persone che gli hanno dimostrato affetto negli ultimi anni di grande sofferenza. Covid e malattia lo hanno infatti costretto a una lunga chiusura forzata, dalla quale è stato molto difficile uscire. Ora, la proposta di Amadeus non può che fargli piacere, anche se non sa bene spiegare come gli sia arrivata la bella notizia.
Io vivo proprio isolatissimo, in un universo parallelo: non ho le suonerie nel telefono, non rispondo alle chiamate. So solo che mi ha fatto piacere
Così lo rivedremo in forma smagliante al comando della sua consolle sul ponte della Costa Crociere ormeggiata al largo di Sanremo, location adibita negli ultimi anni alle performance dei superospiti. Circondato da una folla festante, ci incanterà con i suoi ritmi irresistibili. Il debutto al Festival potrebbe essere un buon inizo anche per una sua futura partecipazione alla gara in veste di concorrente. Dunque, nel 2025 lo vedremo tra i Big di Sanremo?
Molti anni fa c’era stato anche un avvicinamento perché ho sempre scritto anche canzoni italiane, quindi sì, mi ci vedo, e magari più avanti spero che succederà