Aimone di Savoia-Aosta, noto anche come Aimone Umberto Emanuele Filiberto Luigi Amedeo Elena Maria Fiorenzo di Savoia-Aosta, è un dirigente d’azienda italiano e attuale Capo di Casa Savoia, ruolo assunto dopo la morte di suo padre, Amedeo di Savoia-Aosta, avvenuta il 1º giugno 2021. La leadership di Casa Savoia è stata oggetto di disputa con il cugino Vittorio Emanuele di Savoia dal 2006.

Aimone di Savoia; età, moglie e figli

Aimone è nato il 13 ottobre 1967 a Firenze.

Precedentemente direttore generale Pirelli per il mercato russo e dei paesi dell’ex Unione Sovietica, è attualmente amministratore delegato della Pirelli Tyre Nordic dal 1º luglio 2012, responsabile dei mercati dei paesi scandinavi. Dal 1º settembre 2013, è anche responsabile per Pirelli Tyre nella regione Russia e nei paesi nordici. Dal novembre 2019, riveste il ruolo di ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Federazione Russa, e dopo diversi anni trascorsi a Mosca, è tornato in Italia con la sua famiglia, risiedendo attualmente a Milano.

Il suo fidanzamento con Olga, figlia del principe Michele di Grecia e Danimarca, è stato annunciato nel maggio 2005. La coppia, cugini di secondo grado, si è sposata il 16 settembre 2008 presso l’ambasciata italiana a Mosca. Il matrimonio religioso è avvenuto il 27 settembre a Patmos.

Aimone e Olga hanno avuto tre figli: Umberto, nato il 7 marzo 2009 a Parigi; Amedeo Michele, nato il 24 maggio 2011 a Parigi, che ha ottenuto il titolo di Duca degli Abruzzi; e Isabella Vita Marina, nata il 14 dicembre 2012 a Parigi.