Adesso nelle sale italiane, How to Have Sex è un film di formazione che racconta da vicino la generazione Z. Una storia cruda e disturbante, con giovanissime interpreti che sanno rappresentare alla perfezione le incertezze tipiche della loro età. Il lungometraggio ha aperto Alice nella Città allo scorso Festa del cinema di Roma e segna l’esordio alla regia di Molly Manning Walker. La protagonista principale, Mia McKenna Bruce, ha vinto per questo ruolo il British Independent Film Award confermandosi vera promessa del cinema contemporaneo.

How to Have Sex ora nelle sale italiane: storia di formazione sulla fine dell’innocenza

Un debutto con il botto quello di Molly Manning Walker, cineasta 30enne inglese, che con il lungometraggio d’esordio How to Have Sex si è portata a casa una sfilza di premi nel corso del 2023. Il film è infatti stato premiato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, ha ottenuto 3 candidature ai BAFTA, 2 candidature agli European Film Awards vincendo il premio come Miglior rivelazione, e ha ottenuto ben 12 candidature ai British Independent Film Awards 2023, portandosi a casa 3 riconoscimenti per il Miglior cast, Miglior interpretazione protagonista a Mia McKenna-Bruce e Miglior interpretazione non protagonista a Shaun Thomas.

In Italia, l’opera prima della Walker ha aperto ad ottobre Alice nella città, sezione dedicata alle tematiche giovanile della Festa del cinema di Roma. Adesso il film è nelle sale italiane e promette di far discutere molto grazie a una rappresentazione cruda e realista delle dinamiche tra i ragazzi e il sesso. Una storia raccontata da sequenze repentine e “instagrammabili” per sintonizzarsi meglio sul linguaggio della generazione Z.

Con grande maestria e un’attenzione particolare alla luci sia in notturna che nelle scene girate in pieno sole, dettata dalla lunga esperienza della regista come direttrice della fotografia, Walker dipinge un affresco colorato e spietato in un’ambientazione vacanziera sul Mediterraneo, meta prediletta dai giovani inglesi e non solo per lanciarsi nel vortice del divertimento, le cui conseguenze non sono tutte desiderabili, dando una visione del sesso molto lontana dalla serie Sex Education, sempre di matrice britannica.

How to Have Sex: la trama

Tre giovani ragazze inglese, Tara, Em e Skye decidono di passare un periodo di vacanza sull’isola di Creta, in Grecia. L’unico desidero che hanno è quello di darsi alla pazza gioia, sfrenandosi in discoteca fino a tarda sere, ubriacandosi e collezionando conquiste maschili. Lo slogan a cui inneggiano è “la vacanza migliore di sempre”, che segna la loro assoluta e spensierata determinazione di rendere eccezionale ogni attimo vissuto insieme.

La camera dell’hotel in cui soggiornano confina con quella di tre ragazzi, Paddy, Badger e Paige, con i quali iniziano a progettare i bagordi del soggiorno. Mentre la villeggiatura sembra andare come sperato, il rapporto tra Skye, più disinibita e spaccona, e Tara, più dolce e sensibile, inizia a caricarsi di tensione. La prima rinfaccia all’amica di essere ancora vergine, condizione che non concorre a rendere le loro sortite notturne sufficientemente eccitanti. Pressata da Skye, Tara si trova a dover difendere l’immagine che vorrebbe dare di sé, più estroversa e spregiudicata, senza fare i conti con le conseguenze che un eccesso di superficialità potrebbe comportare.

La sua sensibilità verrà così messa a dura prova e la giovane resterà invischiata in un girone infernale di scelte sbagliate che nulla hanno a che vedere con una sana voglia di divertimento e spensieratezza, più che legittima alla sua età. Mentre tutto sembra sfuggire al suo controllo, il senso di inadeguatezza rischia di rovinare per sempre quella che sarebbe dovuta essere “la vacanza migliore di sempre”. Un’estate sicuramente da ricordare come immancabile passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

How to Have Sex, regia di Molly Manning Walker, protagonsiti principali Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Shaun Thomas, Samuel Bottomley, Enva Lewis e Laura Ambler. Nelle sale italiane dal 1° febbraio 2024, distribuzione Teodora Film