Emanuele Filiberto di Savoia è il figlio dell’ex re Vittorio Emanuele e della ex sciatrice nautica Marina Ricolfi Doria.

Emanuele Filiberto: età, moglie e figli

Nato nel 1972 a Ginevra, in Svizzera, a causa delle restrizioni in Italia dopo la caduta della monarchia, il principe è cresciuto Oltralpe. Ha frequentato l’Università di Ginevra, pur non completando gli studi, concentrandosi su scienze economiche. In passato, ha lavorato come trader e consulente finanziario. Nel 2002, dopo la fine delle disposizioni sull’esilio dei Savoia, ha fatto il suo ritorno in Italia.

Nel 2001, a Montecarlo, Emanuele Filiberto ha incontrato Clotilde Courau, figlia di una nobildonna francese con discendenza da Ugo Capeto e appassionata di teatro. Si sono sposati nel 2003 e hanno due figlie: Vittoria, nata alla fine del 2003, e Luisa, tre anni dopo.

Recentemente, Emanuele Filiberto ha dichiarato la sua intenzione di rinunciare alla pretesa al trono italiano alla morte del padre, passando il ruolo alla primogenita Vittoria.

Di recente Emanuele Filiberto è stato fotografato a Los Angeles in compagnia di Nadia Lanfranconi, una cantante di musica country con un passato legato a Mel Gibson.