La vita di Marina Doria è stata spesso in ombra rispetto a quella pubblica e privata di suo marito, Vittorio Emanuele, che ha acaparato l’attenzione mediatica.
Maria Doria è molto più di un titolo nobiliare; chi è realmente la donna che è stata al fianco di Vittorio Emanuele fino a oggi 3 febbraio 2024, giorno della morte del Principe?
Marina Doria: età, figli e dove vive
Nata a Ginevra il 12 febbraio 1935, Marina Ricolfi Doria è la figlia dell’industriale Renè Ricolfi Doria e di Iris Amalia Benvenuti.
Vive a Vesenaz, comune ginevrino, in una villa di mille metri quadri, immersa in un parco sei volte e mezzo più vasto.
Fin dalla nascita, ha mostrato una passione intensa per lo sport, in particolare per lo sci nautico.
Marina è una campionessa di sci nautico con 23 titoli svizzeri, 12 europei e 4 titoli mondiali, diventando la prima donna svizzera a vincere un titolo mondiale in questa disciplina.
Oltre alla sua straordinaria carriera sportiva, Marina ha costruito una vita affettiva solida, incentrata sull’uomo che la accompagna da anni: Vittorio Emanuele.
Il loro incontro risale al 1954, e da allora sono stati inseparabili. Dopo 16 anni di fidanzamento, si sono sposati nel 1970 a Las Vegas con una cerimonia civile.
La loro unione ha dato vita a Emanuele Filiberto, che li ha resi orgogliosi nonni di Vittoria e Luisa.
La strada per il matrimonio reale non è stata priva di ostacoli, soprattutto a causa delle riserve espresse dal padre di Vittorio Emanuele, Umberto II.
Nonostante le interferenze paterne, la coppia ha dimostrato il proprio amore nel 1970, ribadito nel 1969 con l’autoproclamazione di Vittorio Emanuele e il conferimento del titolo di duchessa a Marina.