Si è spento il 2 febbraio del 2024 Wayne Kramer, famoso chitarrista statunitense che salì alla ribalta negli anni ‘60 come co-fondatore del gruppo rock Detroit MC5 (MC sta per Motor City 5): ripercorriamo insieme alcune tappe della sua vita e vediamo quali sono le informazioni disponibili sulla causa della morte dell’artista.

Si è spento Wayne Kramer: età e causa della morte

Wayne Kramer, all’anagrafe Wayne Krambs, era nato a Detroit il 30 aprile 1948. Si è spento il 2 febbraio 2024 all’età di 75 anni. Al momento le cause della morte del chitarrista americano non sono ancora state rese note.

È probabile che motivazioni del decesso siano collegate con l’età avanzata. Non sappiamo tuttavia se egli soffrisse di particolari malattie o meno. Se lo vorranno saranno la famiglia, gli amici, i colleghi o i suoi collaboratori a fornire maggiori indicazioni in merito. Per adesso queste sono le informazioni disponibili.

La biografia e la carriera dell’artista

A proposito della biografia e della vita privata del chitarrista statunitense le informazioni che abbiamo non sono molte. Sappiamo però che egli diventò famoso quando era ancora un adolescente. Nel 1964 fondò, assieme ad altri, il famoso gruppo rock di Detroit MC5.

La band diventò subito molto famosa negli Stati Uniti per le sue performanti esibizioni dal vivo e anche per il suo schieramento politico. Nello specifico, il gruppo si faceva portatore di ideali della sinistra politica americana di quegli anni.

È passato alla storia come famoso chitarrista tanto che è stato inserito, nella posizione numero 92, nella lista dei 100 migliori chitarristi stilata dalla celeberrima rivista che si occupa di musica e spettacolo Rolling Stone. Classifica che, tra l’altro, al primo posto vede l’indimenticabile Jimi Hendrix.

Il gruppo da lui creato inoltre è considerato oggi uno dei più grandi promotori del movimento punk. L’annuncio della sua scomparsa è stato pubblicato proprio sulle pagine Instagram ufficiali sue e della band, la quale si sciolse nel 1972 dopo un breve ma importante periodo di attività.

La discografia del chitarrista

Kramer è stato non solo un chitarrista ma anche, più in generale, un musicista ed un attivista. Con gli MC5 ha pubblicato il primo album di debutto nel 1969. “Kick Out the Jams” è il titolo. Il disco fu registrato in due notti dell’ottobre del 1968 a Detroit, città natale della band americana.

Nel 2018 il gruppo aveva fatto un tour per celebrare il cinquantesimo anniversario del famosissimo album passato alla storia. Il chitarrista ebbe anche una carriera da solista.

Vi riportiamo gli album da lui pubblicati con gli anni di riferimento.

  • 1991 – Death Tongue
  • 1995 – The Hard Stuff
  • 1996 – Dangerous Madness
  • 1996 – Dodge Main
  • 1996 – Gang War
  • 1997 – Citizen Wayne
  • 1998 – LLMF (Live Like a Mutherfucker)
  • 2001 – Mad for the Racket
  • 2002 – The Return of Citizen Wayne
  • 2002 – Adult World
  • 2004 – More Dangerous Madness

Questo è l’elenco presente su Wikipedia. Con la band invece aveva pubblicato due album in studio. Il primo nel 1970 dal titolo “Back in the Usa”. Il secondo nel 1971 “High Time”. Nel 1968 invece c’era stato il famoso album live già citato “Kick Out the Jams“, il quale è passato alla storia.

Nel 1983, secondo quanto si legge sempre sulla sua pagina Wikipedia, c’era stata la raccolta “Babes in Arms”, contenente i suoi primi singoli. Invece nel 2000 era arrivata “Big Bang: The Best of the MC5”, uan raccolta con rarità e canzoni più famose.

La notizia della sua scomparsa ha colpito molti amanti della chitarra e, più in generale, della musica americana e internazionale. Wayne Kramer d’altronde con la sua celebre band ha sicuramente lasciato un segno in questo mondo artistico.

In migliaia e migliaia di persone oggi si stringono attorno alla sua famiglia per la scomparsa del chitarrista avvenuta il 2 febbraio del 2024. Egli aveva 75 anni.