La vittoria dell’Italia di Filippo Volandri è ancora nella mente, ma è già tempo di pensare alla Coppa Davis 2024. Si stanno svolgendo, infatti, le gare di qualificazione per la fase a gironi che si svolgeranno nel prossimo settembre. Sono già state rese note tre sedi su quattro: Bologna, Valencia e Manchester. Il cammino in Coppa Davis si concluderà poi con le Finals di Malaga (18-24 novembre). Già in questa fase di qualificazione ci sono diverse interessanti sorprese, soprattutto in virtù dell’ingresso dell’Italia.

Qualificazioni Coppa Davis: il punto

La vittoria di Jannik Sinner contro Alex De Minaur ha permesso all’Italia di battere l’Australia e conquistare la Coppa Davis, la seconda della propria storia dopo quella del 1976. L’edizione 2024 è ufficialmente partita, così come la caccia all’Italia. Si stanno svolgendo le partite della fase di qualificazione alla fase a girone e non mancano le sorprese.

Gli USA hanno battuto 3-0 l’Ucraina nel Qualifier e hanno staccato il pass per la fase a gironi di settembre. Dopo le vittorie nei singoli di Sebastian Korda e Christopher Eubanks, è arrivata anche la vittoria nel doppio grazie a Austin Krajicek e Rajeev Ram. Il risultato che certamente ha catturato l’attenzione è quello di Serbia-Slovacchia. La nazionale serba, priva di Novak Djokovic eliminato da Jannik Sinner nelle semifinali degli Australian Open, è sotto 0-2 ed è a un passo dall’eliminazione. Lukas Klein ha battuto Miomir Kecmanovic, mentre Alex Molcan ha sconfitto Dusan Lajovic. Il Canada, invece, è a un passo dalla qualificazione: 2-0 il punteggio con la Corea del Sud. 1-1, invece, il punteggio tra Ungheria-Germania e Olanda-Svizzera. In queste due sfide sarà decisivo il doppio. La Finlandia è vicina alla qualificazione (2-0 contro il Portogallo), 1-1 tra Svezia e Brasile.

Fase a gironi: le squadre già qualificate e la situazione

Come raccontato, gli USA hanno staccato il pass per la fase a gironi, che si giocherà nel settembre del 2024. Sono state annunciate tre delle quattro sedi: Bologna, Valencia e Manchester ospiteranno gli incontri che permetteranno alle varie Nazioni di accedere alle Finals di Coppa Davis che si giocheranno a Malaga dal 18 al 24 novembre. Le squadre certe di partecipare sono quattro.

Sarà presente l’Italia di Filippo Volandri. In quanto campioni in carica, Jannik Sinner e compagni non sono dovuti passare dalla fase di qualificazione. Anche l’altra finalista, l’Australia, è già al turno successivo. Sono state assegnate, invece, due wild card. La prima alla Spagna come nazione ospitante delle Finals di Coppa Davis, l’altra all’Inghilterra. Le qualifier potrebbero, come detto, riservare diverse sorprese. La possibile eliminazione della Serbia potrebbe far tirare un sospiro di sollievo alle avversarie: il numero uno al mondo, Novak Djokovic, potrebbe non prendere parte alle fase finale della Coppa Davis. Tanto, però, passerà dal doppio. Il serbo, intanto, si sta allenando per tornare nei Master 1000 di Indian Wells e Miami e prendersi la rivincita nei confronti di Jannik Sinner, che lo ha battuto nella storica finale di Melbourne. Il numero quattro al mondo ha vinto gli Australian Open, il primo Slam della carriera.