È stato trovato, nelle prime ore della serata di ieri, venerdì 2 febbraio 2024, il cadavere di una persona nella periferia di Parma. Il corpo della vittima, rinvenuto attorno alle 19, secondo quanto riferito dai media locali, si trovava in avanzato stato di decomposizione.
Parma, trovato cadavere in periferia: che cosa è successo e cosa sappiamo
A diffondere la notizia del terribile ritrovamento è stato, tra i primi, il giornale locale La Gazzetta di Parma. Come ha raccontato la testata, gli agenti delle Forze dell’ordine del posto hanno trovato un cadavere nell’area di via Sidoli, alle porte della città.
Si tratta di una zona periferica e non molto frequentata come il centro cittadino. Il corpo senza vita di questa persona si trovava proprio in tale zona. Stando a quanto si apprende, pare che fosse disteso a terra tra le foglie e gli arbusti situati sul bordo della strada.
A pochi passi dal luogo del ritrovamento del cadavere si trovano alcune abitazioni. I condomini non si sarebbero accorti di alcuna sospetta presenza fino a ieri. Attorno alle 19 è arrivata una chiamata alle Forze dell’ordine da parte di alcuni passanti.
Essi hanno lanciato un’allarmante segnalazione e poco dopo sono giunti sul posto diversi membri della Polizia di Stato locale assieme ai militari dell’Arma. Gli agenti hanno constatato la presenza di una vittima ormai priva di vita.
Sul luogo sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco. I professionisti hanno delimitato immediatamente l’area e hanno dato il via alle prime analisi e ricerche. Per la vittima purtroppo non c’era più nulla da fare.
Il cadavere in avanzato stato di decomposizione
Al momento del ritrovamento, il corpo di questa persona si trovava già in avanzato stato di decomposizione, secondo quanto riferito da La Gazzetta di Parma. Secondo le prime analisi eseguite sul cadavere, la vittima sarebbe deceduta da tempo.
Non sappiamo però, per adesso, da quando per la precisione. Potrebbe trattarsi anche di svariate settimane. Gli esperti si sono messi subito al lavoro per cercare di fare chiarezza.
Come abbiamo detto, il corpo si trovava a bordo della strada nella periferia di Parma. Era sommerso da foglie ed era tra gli arbusti. I membri della Questura hanno subito ordinato di delimitare l’area e hanno iniziato a cercare elementi utili.
Chi è la vittima?
Per il momento le informazioni che abbiamo a proposito della vittima sono davvero poche. Ad accorgersi della sua presenza sono stati alcuni passanti che hanno allertato le Forze dell’ordine di Parma, attorno alle 19 di ieri.
Non sappiamo se il corpo rivenuto sia di un uomo o di una donna. Non sappiamo se si tratti di un soggetto giovane o di uno più adulto, né se sia italiano o straniero. Insomma, i punti da chiarire sono davvero tantissimi.
In primo luogo si vuole capire quando la vittima è deceduta e in che modo. Da scoprire è anche, chiaramente, la sua identità. Non sappiamo se avesse con sé portafoglio, documenti o altri elementi utili al riconoscimento.
Inoltre bisogna fare luce anche su come mai la presenza di questo corpo sia saltata fuori solamente adesso. Il cadavere, rinvenuto in avanzato stato di decomposizione, è sempre stato qui e nessuno se ne era accorto o è stato spostato?
La vittima è morta per cause naturali o c’è stato un omicidio? E se si è trattato di un delitto, cosa si nasconde dietro e chi sono i responsabili? I dubbi su tale vicenda sono ancora numerosi.
Giovedì scorso vi abbiamo parlato di un caso simile che si è verificato nel Salernitano. A Castel San Giorgio è stato rivenuto un corpo per strada, in una piazzola situata in località Trivio. Anche per lui, un uomo di origine marocchina, ormai non c’era più niente da fare.
Poco dopo è stato fermato un uomo: sembra trattarsi di un caso di omicidio.