Lecce-Fiorentina, cronaca e tabellino del match. – La giornata 23 di Serie A si è aperta come ormai capita spesso di venerdì sera alle 20:45. A sfidarsi sono state Lecce e Fiorentina: una partita combattuta, ma alla fine a vincere è il Lecce in un match clamoroso: prima passa in vantaggio con Oudin, poi la Fiorentina la ribalta con Mandragora e Beltran, ma nel recupero il Lecce la ribalta ancora con Piccoli e Dorgu. Cronaca e tabellino.

Lecce-Fiorentina, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la sconfitta contro l’Inter nell’ultimo weekend, la Fiorentina ha affrontato un Lecce che non vive sicuramente un buon momento. Parte subito forte la squadra di Vincenzo Italiano, che prova a tenere in mano il pallino del gioco con il Lecce sulla difensiva. La prima vera grande occasione del match però arriva all’11’ ed è per il Lecce. Banda va via bene, serve Gallo, che mette un ottimo cross per Kaba, il cui colpo di testa si schianta sulla traversa. Al minuto 17 il Lecce passa in vantaggio. Fallo di Martinez Quarta su Almqvist al limite dell’area ed è calcio di punizione. Se ne incarica Oudin, che batte Terracciano ed è 1-0. La Fiorentina inizia a calare d’intensità e ha accusato il colpo. Al 26′ è ancora il Lecce pericoloso con Krstovic che la gira in area di rigore e colpisce il palo.

La squadra in maglia viola prova a prendere delle contromisure, provando a giocare sulle fasce ma senza riuscire a costruire nessuna azione pericolosa. Ci prova Bonaventura al minuto 41, ma il suo tiro termina altissimo. Le ultime due azioni del primo tempo pericolose sono di marca pugliese. Prima Banda va via, ne salta due, calcia, ma il suo tiro viene deviato da Faraoni. Poi sugli sviluppi del corner ci prova Blin, ma Terracciano si stende e devia la conclusione. Finisce così il primo tempo: Lecce molto meglio della squadra viola soprattutto dopo il gol di Oudin.

Secondo tempo

Nel secondo tempo ancora Lecce che parte fortissimo e al 47′ Krstovic fallisce il gol del 2-0 da pochissimi passi. Grande occasione per il Lecce. Gol mangiato, gol subito: al 50′ la Fiorentina pareggia. A segnare è Rolando Mandragora, che con un gran gol da fuori rimette la sfida in parità dopo un controllo e una conclusione a incrociare. Fiorentina che sale di livello e d’intensità e al 55′ ci prova con Maxime Lopez da fuori: para Falcone. Il Lecce si rifà vivo otto minuti dopo, al 63′, quando Banda salta un avversario, si presenta davanti a Terracciano e si fa ipnotizzare. Altra grande occasione fallita dalla squadra viola.

Passano però quattro minuti e al 67′ la Fiorentina passa in vantaggio. Clamoroso errore in costruzione del Lecce, Falcone si fa intercettare il pallone da Beltran, che può comodamente mettere in rete. Successivamente la Fiorentina inizia a gestire il match alla ricerca di tre punti che risolleverebbero il morale e al minuto 87 Belotti va vicino al tris con un colpo di testa, ma colpisce la traversa. Ma nei minuti finali succede di tutto, perché al 91′ il Lecce la pareggia con Roberto Piccoli e un minuto dopo, al 92′, la vince addirittura per 3-2 grazie alla rete di Dorgu. Esplode il “Via del Mare”. Finisce così la sfida.

Il tabellino di Lecce-Fiorentina

RETI: 17′ Oudin (L), 50′ Mandragora (F), 67′ Beltran (F), 90+1′ Piccoli (L), 90+2′ Dorgu (L)

LECCE (4-3-3): Falcone – Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (75′ Dorgu) – Kaba (75′ J. Gonzalez), Blin, Oudin (68′ Piccoli) – Almqvist, Krstovic, Banda (78′ Sansone). A disp. Brancolini, Samooja, Venuti, Touba, Berisha, Pierotti, Burnete. All. Roberto D’Aversa.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano – Faraoni, M. Quarta (46′ Milenkovic), Ranieri, Biraghi – M. Lopez, Duncan (46′ Mandragora) – Beltran (78′ Parisi), Bonaventura (46′ Belotti), Sottil (65′ N. Gonzalez) – Nzola. A disp. Martinelli, Vannucchi, Kayode, Comuzzo, Infantino, Barak. All. Vincenzo Italiano.

ARBITRO: Antonio Giua sez. Olbia (Del Giovane-Di Monte; IV Camplone; VAR Mazzoleni-Sozza).

NOTE: Ammoniti Almqvist, Banda, Gendrey (L), M. Quarta, Ranieri, N. Gonzalez (F). Rec. 1′ pt., 4′ st.