Napoli e Inter hanno reso note nel pomeriggio la propria lista per le fasi finali di Champions League. E non mancano le soprese. In casa azzurra ha fatto decisamente scalpore la scelta di eliminare Piotr Zielinski dal palcoscenico europeo. Una decisione che, a questo punto, elimina ogni dubbio sul futuro del centrocampista polacco, promesso sposo proprio della compagine allenata da Simone Inzaghi. Non sarà presente, inoltre, anche il neo acquisto Leander Dendoncker. Novità importanti anche in casa nerazzurra. Non prenderanno parte alla fase finale della competizione europea più importante per club l’infortunato Juan Cuadrado e il centrocampista Stefano Sensi, vicinissimo in questa finestra di mercato al passaggio in Inghilterra al Leicester.
Lista Champions Napoli e Inter: Mazzarri rinuncia a Zielinski
Esplode nel Napoli il caso Zielinski. La conferma – non ufficiale – dell’accordo tra le parti è arrivata con l’annuncio della lista Champions che il club azzurro ha ufficializzato in giornata. Mazzarri ha deciso di tagliare il centrocampista polacco e il nuovo acquisto Leander Dendoncker per le fasi finali della competizione europea. Ci sono, invece, le altre new entry di gennaio: Mazzocchi, Traoré e Ngonge. Fa discutere la presa di posizione contro il calciatore polacco, che lascerà la Campania tra pochi mesi. È stato definito, infatti, l’accordo tra il centrocampista e l’Inter. Dopo la naturale scadenza del contratto, prevista per il prossimo 30 giugno, Piotr partirà alla volta di Milano per iniziare una nuova avventura nella prossima stagione.
Ad attenderlo, una nuova avventura all’Inter di Simone Inzaghi. L’amministratore delegato nerazzurro Beppe Marotta aveva da tempo fiutato l’affare, trovando nelle scorse settimane un accordo di massima con Zielinski, che ha deciso di troncare le trattative di rinnovo con il club partenopeo. Firmerà un contratto di quattro anni da 4 milioni di euro a stagione. Nonostante le dichiarazioni del presidente De Laurentiis della scorsa settimana, che aveva definito furbo il modus operandi di Marotta sulla trattativa per Zielinski, il Napoli vede partire un’altra pedina fondamentale della compagine Campione d’Italia.
Inzaghi taglia Cuadrado e Sensi
Scelte obbligate anche per l’Inter. Un passaggio di testimone annunciato, quello che Simone Inzaghi ha dovuto attuare in giornata: Fuori Juan Cuadrado, il cui rientro dall’infortunio al ginocchio rimediato lo scorso dicembre è previsto non prima di marzo. Al suo posto, il sostituto arrivato dal mercato di gennaio: Tajon Buchanan. L’esterno arrivato dal Club Brugge per una cifra vicina ai 15 milioni di euro sarà una nuova freccia a disposizione dell’arco di Simone Inzaghi. Il canadese attende ancora l’esordio in nerazzurro, che difficilmente arriverà in occasione del Derby d’Italia di domenica sera con la Juventus. Una sfida che si annuncia decisiva per le sorti della stagione.
Oltre a Cuadrado, non fa parte della lista Champions dell’Inter Stefano Sensi. Il centrocampista non ha trovato la giusta continuità in questa stagione per via dei ripetuti infortuni rimediati nel corso di questa annata. I nerazzurri avrebbero voluto regalare un minutaggio maggiore all’ex Sassuolo, cedendolo in prestito al Leicester. La trattativa è saltata nelle battute finali dell’ultimo calciomercato invernale. Inzaghi, in ogni caso, intende regalare un maggiore minutaggio al centrocampista in campionato.