Nuoto Artistico, finale per Ruggiero e Cerruti: i risultati di giornata. – Una giornata lunga, lunghissima, ma alla fine soddisfacente e che lascia ben sperare per il futuro. Linda Cerruti e Lucrezia Ruggiero hanno infatti conquistato la finale del duo tecnico femminile ai Mondiali di nuoto artistico di scena all’Aspire Dome di Doha. Quarto posto per il duo italiano nella prova preliminare odierna al termine di una giornata che ha visto addirittura ben quaranta coppie partecipanti.
Le due azzurre hanno dovuto addirittura aspettare la fine di questa tornata prima di potersi esibire al termine di un giorno faticoso. Ruggiero e Cerruti hanno dovuto addirittura aspettare ben otto ore prima di esibirsi. Con i pro e i contro: il fattore a favore riguarda ovviamente il poter sapere i risultati delle altre. I contro sono la tensione che sale e comunque il sapere di dover fare bene per ottenere un posto in finale. E alla fine è andata bene, con le due italiane che hanno ottenuto il quarto posto e di conseguenza la qualificazione in finale. Una finale che lascia ben sperare, con la coppia dell’Italia che spera di replicare il secondo posto agli ultimi mondiali.
Mondiali di Nuoto artistico, Ruggiero e Cerruti in finale: il racconto
Esperienza, qualità, lucidità e grande motivazione. Questi i fattori che hanno permesso alle due italiane di tenere al meglio la concentrazione, con una prova liscia e senza intoppi particolari nella prova mondiale (dove vederli in tv). Quarto posto finale alla fine per loro, con un punteggio complessivo di 252.1400. Il divario è di un punto e mezzo dalla terza posizione occupata dalla Gran Bretagna e nello specifico da Kate Shortman e Isabelle Thorpe come rappresentanti inglesi.
Il primo posto è invece occupato dalla Cina, con Liuyi e Qianyi Wang con molta facilità in testa alla classifica con 269.8883 punti totali. Secondo posto per la Spagna, rappresentata dalle due spagnole Alisa Ozhogina Ozhogin ed Iris Tio Casas, che però si trovano a più di undici punti. Alle spalle dell’Italia – al quarto posto – si trovano Grecia e Israele. Le due nazioni sono vicinissime, a praticamente meno di mezzo punto di distacco. Per concludere, eliminata a sorpresa l’Ucraina di Maryna e Vladyslava Aleksiiva.
Le due sono state protagoniste di una bruttissima prova incolore e si sono posizionate soltanto al ventesimo posto tra rabbia e delusione. Adesso dunque c’è speranza per le due italiane, già protagoniste a Fukuoka 2023 (il bilancio dell’Italia), dove sono state d’argento con 263.0334 punti e dietro soltanto alle giapponesi Yasunaga e Higa (273.9500), che però saranno assenti quest’anno.
Dove vedere i Mondiali 2024
I Mondiali di nuoto 2024 saranno trasmessi in esclusiva e in diretta televisiva dai canali Rai e in particolare dal canale RaiSport HD (canale 58). Gli eventi saranno anche trasmessi a volte con collegamenti anche su Rai 2: chiaramente per tutti disponibile anche lo streaming sul dispositivo RaiPlay. Nel dettaglio, per quanto riguarda lo streaming, le gare dei tuffi saranno visibili sui canali RaiPlay e RaiPlay 2, mentre il nuoto artistico – dove sarà impegnato il duo femminile italiano – sarà trasmesso da RaiPlay e RaiPlay 3