Manca sempre meno alla parte dell’edizione 107 del Giro d’Italia: al via ci sarà anche il gallese Geraint Thomas. Nonostante i trentasette anni, il corridore della Ineos-Grenadiers ha deciso di partecipare sia alla corsa rosa che al Tour de France. Il gallese vuole essere competitivo in entrambi i giri e vuole puntare alla vittoria finale. Per farlo, però, dovrà fare i conti con Tadej Pogacar. Lo sloveno, due volte vincitore della Grande Boucle, ha messo come obiettivo la vittoria sia del Giro d’Italia che del Tour de France e provare a raggiungere una doppietta che manca da quella di Marco Pantani del 1998.
Thomas: “Essere competitivo con Pogacar è emozionante”
Il prossimo 4 maggio partirà il Giro d’Italia. Il grande atteso è sicuramente Tadej Pogacar. Dall’annuncio della sua partecipazione alla corsa rosa, i riflettori si sono puntati sull’edizione 107. Il fascino del Giro ha conquistato anche il corridore sloveno, che ha messo nel mirino la doppietta Giro d’Italia-Tour De France. Il capitano dell’UAE Emirates vuole provare a succedere a Marco Pantani. Il compianto ciclista italiano, infatti, è l’ultimo a essere riuscito a centrale la doppia vittoria nella stessa stagione. Era il 1998, proprio l’anno di nascita di Tadej Pogacar.
Lo sloveno, alla prima partecipazione al Giro d’Italia, non sarà l’unico a tentare l’impresa. Anche Geraint Thomas partirà con lo stesso stesso. Anche il corridore della Ineos-Grenadiers, che ha vinto il Tour de France nel 2018, prenderà il via il prossimo 4 maggio. Per lui sarà la sesta partecipazione e l’obiettivo sarà quello di dar filo da torcere al grande strafavorito:
Lui è Pogacar e avrei preferito che non venisse, ma allo stesso tempo averlo è fantastico. Questo cambierà la gara e la sua squadra si farà carico del peso della corsa, ma negli anni a venire lascerà un’enorme eredità come uno dei più grandi di sempre. È incredibile, quindi solo il fatto di essere competitivo con lui e lottare per la stessa cosa è emozionante”.
Obiettivo doppietta Giro-Tour
Come detto, anche il gallese vuole provare a entrare nella storia e mettere il proprio nome accanto a quelle delle leggende che hanno scritto le pagine di storia del ciclismo mondiale. Geraint Thomas vuole provare a centrare la doppietta Giro d’Italia-Tour de France:
È semplicemente una sfida enorme essere al meglio per così tanto tempo, e non l’ho mai fatto, ma a me piacciono queste novità, sono le cose che danno un senso al tuo essere corridore. Per me ci vorrà molto impegno mentale, oltre che fisico. È una cosa che mi entusiasma. Anche a me fa paura, ma è una buona cosa. È il mio 19° anno da professionista, quindi è bello mescolare un po’ le cose e questo mi manterrà concentrato”.
Oltre a Marco Pantani, soltanto altri sei ciclisti ci sono riusciti. Il primo è stato Fausto Coppi. La leggenda italiana ha prima realizzato la doppietta nel 1949 e nel 1952. Nel 1964 ci è riuscito Jacques Anquetil. Eddy Merckx ha realizzato la doppietta per tre volte (1970, 1972, 1974). Gli altri a riuscirci, infine, sono stati Bernard Hinault (1982, 1985), Stephen Roche (1987) e Miguel Indurain (1992, 1993).