Il bonus bici è stato prorogato anche al 2024 e prevede un contributo da 500 euro a 1000 euro, ma non a livello nazionale. La platea dei beneficiari, quindi, sarà molto più limitata.
Ricordiamo che il bonus bici è stata una delle misure più apprezzate dai cittadini, ma già da diverso l’agevolazione non viene riconosciuta a livello nazionale, ma solo da alcune regioni.
Considerato il successo della misura, con il fine di incentivare la mobilità sostenibile, quest’anno una sola Regione ha disposto l’erogazione di un contributo a rimborso per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita o di una cargo bike, sempre a pedalata assistita, seppur con alcune differenze rispetto al passato.
Vediamo subito dove è ancora attivo il bonus bici e a quali cittadini spettano 1000 euro.
Dove è attivo il Bonus bici 2024
Il Bonus bici 2024 è stato attivato in Emilia Romagna e si rivolge ai cittadini di 207 Comuni situati nelle aree che sono maggiormente soggette al superamento dei valori inquinanti, che hanno aderito al progetto per migliorare la qualità della vita.
L’obiettivo della misura è quello di ridurre la concentrazione di PM10 e Nox nelle zone pianeggianti in cui si rischia il superamento del limite di infrazione europea.
Anche se il bonus bici è stato confermato, non è stata confermata la:
- Maggiorazione del contributo per i residenti nei comuni dell’Allegato 1 bis;
- Maggiorazione per la rottamazione di una autovettura.
Come funziona e a quanto ammonta
Il Bonus bici prevede l’erogazione di un contributo economico per chi decide di acquistare una bicicletta nuova o di usufruire di servizi legati al cicloturismo.
L’incentivo spettante della misura può coprire parte del costo dell’acquisto di una bici a pedalata assistita.
L’acquisto deve essere effettuato a partire dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024. A quanto ammonta il contributo? L’ammontare del contributo non può superare il 50% del costo della bici e spetta fino a:
- 500 euro, se si acquista una bici a pedalata assistita;
- 1000 euro, se si acquista una cargo bike a pedalata assistita.
L’obiettivo principale del bonus bici è ridurre le emissioni inquinanti e favorire uno stile di vita sano attraverso la promozione dell’uso della bicicletta. L’adozione diffusa della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano comporta benefici significativi per l’ambiente e la salute pubblica.
Chi può beneficiare del Bonus bici 2024
Il bonus bici 2024 può essere richiesto da una platea di beneficiari molto più limitata rispetto al passato. Come abbiamo detto, non si tratta di un’agevolazione a livello nazionale.
La misura, essendo erogata dalla Regione Emilia Romagna, si rivolge ai cittadini residenti nei 207 Comuni che sono maggiormente soggetti al superamento dei valori inquinanti.
Come si presenta la domanda
La domanda per richiedere il Bonus bici 2024 deve essere presentata solo ed esclusivamente per via telematica. All’apposito portale si deve accedere tramite le proprie credenziali Spid, Cie o Cns.
Il periodo di tempo utile per inviare la domanda va dalle ore 14:00 del 9 gennaio 2024 e fino alle ore 12:00 del 31 dicembre 2024.
Quali documenti servono?
- Marca da bollo da 16 euro;
- Fattura a ricevuta fiscale attestante la spesa sostenuta;
- Quietanza di pagamento con firma e timbro del venditore o documentazione bancaria attestante l’acquisto.
Dal 2024, inoltre, nella fattura deve essere indicato il numero di telaio della bicicletta acquistata. Il richiedente che deve sostituire il mezzo acquistato e oggetto di contribuzione, è tenuto a inviare alla casella di posta elettronica [email protected] la documentazione del rivenditore attestante la sostituzione del mezzo e l’indicazione del numero di telaio del nuovo mezzo.
Può interessarti anche il seguente articolo: Bonus 2024, quali sono tutte le misure attive