Febbraio è iniziato e già si pensa al prossimo pagamento dell’Assegno di inclusione che, per alcuni, questo mese sarà doppio. Il mese di gennaio, la misura è stata erogata dal giorno 26 ai cittadini beneficiari che hanno presentato la domanda entro il giorno 7 gennaio.

Per tutti gli altri che hanno presentato la domanda successivamente, l’importo dell’assegno verrà accreditato nel mese di febbraio, con la buona notizia che in arrivo è previsto un doppio pagamento. Il calendario dei pagamenti è stato reso noto dall’Inps, con la pubblicazione del messaggio n. 25/2024.

Nel testo, vediamo quali sono le date di febbraio e perché per alcuni è previsto un doppio pagamento.

A chi spetta il doppio pagamento a febbraio?

Alcuni beneficiari dell’Assegno di inclusione riceveranno un doppio pagamento nel mese di febbraio. Si tratta di tutti quei beneficiari che hanno presentato la domanda all’Inps dopo il 7 gennaio e, precisamente, nell’arco di tempo che va dall’8 al 31 gennaio 2024.

Eccezionalmente, nel mese di febbraio sarà pagata anche la mensilità relativa a gennaio 2024. Si tratta di un caso particolare in quanto, da ora in poi, l’Assegno di inclusione decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda e dalla sottoscrizione del Patto di attivazione digitale.

Quali sono le date di febbraio? Tra il 15 e il 27 febbraio si riceveranno la mensilità di competenza di gennaio e di febbraio 2024.

Pagamento Assegno di inclusione il 15 febbraio

Le famiglie che hanno presentato la domanda dopo il 7 gennaio, e comunque entro il 31 gennaio, mantengono lo stesso il diritto alla mensilità del mese stesso.

Si tratta, come già detto, di un evento eccezionale: è stata prevista una deroga, consentendo di inviare la domanda entro la fine di gennaio e avere lo stesso il diritto alla mensilità corrente.

Per agevolare la transizione dal Reddito di Cittadinanza all’Assegno di Inclusione, il Ministero del Lavoro ha introdotto appunto una deroga, consentendo la presentazione della domanda entro il 31 gennaio 2024 per garantire il diritto alla mensilità del mese corrente.

Come specificato dal decreto n. 48/2023, l’agevolazione solitamente decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Quindi, per tutte le famiglie che hanno rispettato la suddetta scadenza, il pagamento avverrà da giovedì 15 febbraio.

Pagamento Assegno di inclusione il 27 febbraio

Per quanto riguarda la seconda mensilità dell’Assegno di inclusione sarà pagata martedì 27 febbraio 2024. La data è relativa alle famiglie che hanno presentato la domanda entro il 7 gennaio e anche per chi l’ha presentata successivamente, ma sempre entro il termine fissato.

La stessa data del 27 febbraio, inoltre, deve essere tenuta in considerazione anche per i pagamenti successivi. Così come avveniva per il Reddito di Cittadinanza, anche l’Assegno di inclusione verrà pagato tutti i 27 del mese, ad eccezione dei festivi.

Quando viene pagato per chi fa domanda a febbraio?

Per chi presenta la domanda nel periodo tra il 1° e il 29 febbraio 2024, verranno applicate le regole ordinarie stabilite dalla normativa. Quindi, l’agevolazione decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda, con la relativa sottoscrizione del Pad.

Il primo pagamento avverrà a partire dal giorno 15 del mese successivo, contestualmente alla consegna della Carta Adi.

Come viene erogato l’importo della misura? I soldi non vengono erogati direttamente sul conto corrente, ma appunto sulla Carta Adi, rilasciata al beneficiario con la somma accreditata, che può essere utilizzato solo per l’acquisto di determinati beni di prima necessità. Invece, ogni 27 del mese successivo, saranno effettuate le ricariche necessarie.