Sarà uno dei big in gara al “Festival di Sanremo 2024″ con il brano “Onda Alta”, intanto oggi è uscito il suo album dal titolo “Ciao America”. Dargen D’amico sarà uno dei protagonisti della kermesse come partecipante alla gara ma anche per il fatto che durante la settimana del Festival, dalle ore 10, sarà distribuito il fumetto a puntate di Daniel Cuello, ispirato al brano in gara. Nell’attesa scopriamo la tracklist del suo nuovo progetto musicale.
Tracklist “Ciao America”
“Ciao America” è uscito oggi 2 febbraio 2024 ed è il nuovo album di Dargen D’amico. La tracklist completa è la seguente:
1. “Onda alta”;
2. “Metà di qualcosa” feat. Rkomi e Vincenzo Fasano;
3. “Complicarti la vita” feat. Gué e Beatrice Quinta;
4. “Pelle d’oca”;
5. “Energia electronica”;
6. “6 di sera”;
7. “La chiave”;
8. “La goccia”;
9. “Check-in”;
10. “1000 persone”;
11. “Patto di fango”;
12. “1/2 kilo”;
13. “Vita x sempre”.
Significato dell’album
“Ciao America” è un progetto musicale che ha origine da un lavoro creativo che fin dall’inizio ha spinto il cantante a scrivere brani che affrontano tematiche che rimandano ai pensieri comuni della mente umana.
Dargen D’Amico non smette di ricercare continuamente l’unione di diversi generi musicali, dall’elettronica, al pop, alla musica classica. La sfida del nuovo album è proprio quella di mescolare sonorità eterogenee e muoversi dentro la musica, cercando il senso più intimo delle parole.
Che cos’è Edicola Garden?
Il brano con cui Dargen D’Amico si esibirà a Sanremo è “Onda alta”, una delle canzoni che fanno parte di “Ciao America”. Il testo ha ispirato un altro progetto che prende il nome di Edicola Garden. Così sotto un’altra veste, la canzone esce dall’Ariston per scendere in piazza tra la gente comune.
Infatti, a partire da martedì 6 febbraio, in Piazza V. Muccioli 16 a Sanremo, si terrà un talk attraverso cui poter dialogare e scambiare informazioni, emozioni e vissuti. Ogni giorno a partire dalle ore 18:30 si terranno dei dibattiti insieme a Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon, progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica.
All’interno dell’edicola si alterneranno, ogni giorno, professionisti di alto livelli del mondo dell’informazione e rappresentanti di organizzazioni umanitarie.
Ed è proprio all’interno di tale cornice che ogni mattina a partire dalle ore 10, verrà distribuito gratuitamente un magazine di approfondimento, realizzato in collaborazione con Tuorlo Media, che rimanda ai temi del brano “Onda alta” e contenente un fumetto a puntate realizzato dal famoso fumettista e illustratore Daniel Cuello.
Tour 2024 Dargen D’Amico
“Ciao America” sarà presentato durante il tour di Dargen D’Amico 2024 che prevede quattro date live:
- 30 settembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma,
- 1° ottobre al Teatro Arcimboldi di Milano,
- 9 ottobre al Teatro Dehon di Bologna
- 11 ottobre al Teatro Bolivar di Napoli.
I biglietti sono già disponibili ed il prezzo si aggira intorno ai 30 euro.
Biografia e carriera Dargen D’amico
Dargen D’amico è un rapper, cantautore e produttore italiano classe 1980. Il suo percorso musicale è iniziato nel 1999 quando conosce Gué Pequeno e Jake La Furia e insieme con il gruppo Sacre Scuole, pubblicano “3 MC’s al cubo”. Tuttavia, la svolta arriva nel 2006 con “Musica senza musicisti” e a seguire “Di vizi di forma virtù” uscita nel 2008.
Il suo stile è unico e si contraddistingue dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Ha più volte collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua, solo per citarne alcuni. È stato inoltre giudice di “X Factor” per due anni consecutivi, nel 2022 e nel 2023. E’ uno dei big a “Sanremo 2024”.