Luca Filippo Carlo Battisti, noto anche come Lou Scoppiato, è l’unico figlio di Lucio Battisti, una delle icone della musica italiana.
Chi è Luca Filippo Carlo Battisti?
Nato il 25 marzo 1973 da Lucio Battisti e Grazia Letizia Veronese, Luca è cresciuto sotto l’influenza del genio musicale del padre. I suoi genitori celebrarono il matrimonio civile il 3 settembre 1976, l’anno in cui nacque Luca. Quest’ultimo evento coincise con la pubblicazione di uno degli album più noti di Lucio, “Il nostro caro angelo”. Nonostante molte persone abbiano pensato che il titolo fosse un omaggio al figlio, Mogol dichiarò successivamente che il testo della canzone aveva un significato critico nei confronti della Chiesa cattolica.
Luca Battisti, fin da giovane, ha avuto l’opportunità di contribuire al lavoro del padre. A soli nove anni, disegnò la copertina del primo album pubblicato dopo la fine della collaborazione di Lucio con Mogol, intitolato “E già”. Successivamente, Luca ha intrapreso una carriera musicale in proprio, adottando il nome d’arte Lou Scoppiato. Si è trasferito a Londra, dove ha vissuto per diversi anni, fondando il gruppo punk rock “Hospital” nel 2000. Con la band, ha registrato tre album e si è esibito come frontman. Pur mantenendo uno stile di vita discreto, Lou Scoppiato ha rivelato la sua passione per i Beatles e la pittura astratta.