La Giordania è la prima semifinalista della Coppa d’Asia 2024. Un risultato storico per questa nazionale, che non era mai andata oltre i quarti di finali nelle precedenti partecipazioni.

La Giordania si è qualificata per la semifinale di Coppa d’Asia 2024

La Giordania ha staccato il pass per il penultimo atto della competizione superando il Tagikistan. Decisivo uno sfortunato autogol del difensore Vahdat Khanonov, in forza al Persepolis. Dopo aver superato i quarti, la nazionale giordana se la vedrà contro la vincente di Australia-Corea del Sud. La Giordania di conseguenza ha superato i record delle edizioni 2004 e 2011, concluse proprio con una sconfitta nel secondo match ad eliminazione diretta.

Coppa D’Asia, terza vittoria per la Giordania: è record

La selezione giordana ha anche conquistato la terza vittoria nel torneo considerando pure la fase a gironi, superando un altro primato. La Giordania infatti in Coppa D’Asia non aveva mai raccolto più di due vittorie, arrivate appunto tanto nel 2011 quanto nell’ultima edizione organizzata negli Emirati Arabi Uniti nel 2019. Inoltre proprio oggi 2 febbraio 2024 la nazionale giordana ha segnato il suo decimo gol assoluto nella manifestazione, raddoppiando il dato dell’edizione qatariota di tredici anni fa (5).