Che malattia ha avuto Donatella Rettore? Ecco tutti i dettagli per conoscere la dura battaglia che la cantante ha dovuto affrontare contro il cancro.

Che malattia ha avuto Donatella Rettore?

Donatella Rettore in diverse interviste ha parlato dei suoi problemi di salute e della grave malattia che ha avuto. La cantante italiana si è sottoposta a divere operazioni per sconfiggere il cancro che l’ha colpita. La notizia è stata divulgata dalla stessa artista nel 2020, quando per la seconda volta nella sua vita, ha ricevuto una diagnosi di tumore al seno.

La cantante ha raccontato in modo commovente quello che si è trovata ad affrontare durante la pandemia e di come sia grata ai medici per l’aiuto ricevuto.

A rendere ancora più gravi le condizioni di salute della Rettore, un’altra malattia: oltre ad essere un’ex paziente oncologica infatti, le è stata diagnosticata anche la talassemia, una patologia ereditaria del sangue, caratterizzata da un’anemia cronica che può causare diversi sintomi, dalla semplice stanchezza ai cambiamenti nel colore della pelle e nei casi peggiori ingrossamento della milza. 

A proposito dell’operazione a cui la Rettore ha dovuto sottoporsi per trattare il tumore al seno durante il lockdown, ha detto:

“Sono stata salvata dallo IOV in piena pandemia adesso sono trascorsi due anni esatti, due anni lunghissimi ma anche bellissimi. Io ero tranquilla, mi sottoponevo a controlli periodici, ma quella volta la mia ginecologa, visitandomi, mi disse: “Non mi piace il sassolino che hai qui. Mi sono fatta fare l’impegnativa per una ecografia e una mammografia, invece mi hanno fatto subito un ago aspirato: nel giro di pochissimi giorni sono stata ricoverata e sottoposta a intervento chirurgico”.

Donatella Rettore, la dura battaglia contro il cancro

La famosissima cantante autrice della hit “Splendido splendente” – che salirà sul palco dell’Ariston in occasione dell’attuale edizione del Festival di Sanremo – negli ultimi anni, oltre a fare i contri on la talassemia, ha dovuto affrontare una dura battaglia contro il cancro al seno, per la seconda volta nella sua vita.

In tantissime occasioni pubbliche la Rettore ha parlato delle sua esperienza personale e ha sottolineato l’importanza di fare prevenzione, ricordando come un corretto uso di questa pratica possa salvare la vita delle persone.

“Mi hanno detto: ti devi operare prima che lui ti levi dalla faccia della terra. Paura? Non ho mai avuto paura. Ti fai mille storie, chiaramente. E me le sono fatte le storie. Col dottore, ho voluto parlarci da sola perché non volevo appesantire mio marito ancora di più di quello che era. Oggi sono sempre sotto controllo. Spero che la prevenzione salvi sempre più persone”

ha ribadito più volte la Rettore.

Nel 1992 l’artista ha rischiato la vita per colpa di emorragie gastro-intestinali e renali, legate proprio alla talassemia.

Come sta oggi Donatella Rettore? Per fortuna sta bene: le sue condizioni di salute sono migliorate. Pratica molta attività sportiva e segue uno stile di vita più sano; ha cambiato anche regime alimentare, è infatti diventata vegetariana da qualche tempo.