Alla Volta Valenciana Jonathan Milan si impone di forza. Il corridore italiano, in forza alla Lidl – Trek, si è imposto grazie a uno sprint di potenza, tipici per la sua fisicità che gli permettono di sprintare in maniera così esplosiva. Ma più in generale il trionfo è di tutta la Lidl – Trek, formazione diretta dal team manager Luca Guercilena: la squadra è stata infatti impeccabile nel finale, al punto tale che Simone Consonni, nel momento in cui ha lanciato Jonathan Milan, ha imposto un ritmo troppo alto per gli altri team. Il friulano ha praticamente vinto per distacco, alzando le braccia al cielo al termine della San Vicente del Raspeig – Orihuela, tappa di 161 km.

Jonathan Milan, alla Volta Valenciana il primo sigillo

Alla Volta Valenciana per Jonathan Milan è arrivato il primo successo stagionale. L’azzurro, che sarà uno dei punti fermi anche per la nazionale di ciclismo su pista ai Giochi Olimpici, agli ordini del commissario tecnico Marco Villa, è apparso in grande forma già nella prima frazione della corsa spagnola. In quella circostanza fu però l’abilità dei corridori in fuga, in particolare del duo della VF – Bardiani – CSF, a far sì che non ci fosse lo sprint finale a decidere la frazione. Nella top-10 di tappa troviamo davvero tanta Italia, ancora una volta, in questa Volta a la Comunitat Valenciana: ha chiuso in seconda posizione il belga Arne Marit della Intermarchè Wanty, ma dietro di lui ci sono Giovanni Lonardi, portacolori della Polti – Kometa che sta crescendo di condizione, e Filippo Fiorelli, ancora una volta piazzato in questa edizione della corsa spagnola. Subito dietro troviamo Simone Consonni, che aveva lanciato la volata finale a Jonathan Milan.

La classifica generale

Al termine della terza frazione della Volta a la Comunitat Valenciana, Alessandro Tonelli (VF – Bardiani – CSF) conserva la maglia di leader della classifica generale con 1’08” di vantaggio sullo sloveno Matej Mohoric (Bahrain – Victorious). Alexander Vlasov (Bora – hansgrohe) è terzo a 1’30” davanti a Filippo Fiorelli. C’è quindi tantissima Italia in questa edizione della Volta a la Comunitat Valenciana: dopo la doppietta del team di Bruno e Roberto Reverberi nella prima frazione, che ha portato alla leadership di Alessandro Tonelli, è arrivato un altro trionfo quest’oggi per gli azzurri.

Volta Valenciana: Jonathan Milan, l’anno della maturità

Vincitore della maglia ciclamino nel corso dell’ultima edizione del Giro d’Italia, Jonathan Milan è senza dubbio uno dei corridori più attesi nel corso di questa stagione che lo vedrà protagonista non solo su strada, ma anche su pista, ai Giochi Olimpici di Parigi. L’azzurro ha soli 23 anni, ma il suo talento è fuori da ogni discussione e le sue potenzialità sono enormi: lo ha dimostrato proprio nel corso dell’ultimo Giro d’Italia, non solo perchè è riuscito a indossare la maglia della classifica a punti a Roma, ma anche per la vittoria e i tanti piazzamenti conquistati nel corso delle tre settimane. Alla Lidl – Trek ci si attende un’ulteriore maturazione per Milan, che potrebbe diventare presto il velocista di riferimento del movimento italiano.

La strada sale

Dopo questo finale allo sprint, la Volta a la Comunitat Valenciana vivrà domani la sua quarta tappa che si preannuncia ideale per gli scalatori: la Teulada Moraira – Vall d’Ebo di 171 km si preannuncia molto difficile in quanto ci sono cinque gran premi della montagna da affrontare prima dell’arrivo in salita. La penultima ascesa, in particolare, è classificata come GPM di prima categoria: sarà una fatica importante prima del gran finale previsto per domenica a Valencia.