Il film “John Rambo,” del 2008, è un’opera scritta, diretta e interpretata da Sylvester Stallone. Questo capitolo, il quarto nella saga, attualmente si posiziona al 31º posto nella classifica degli incassi cinematografici più elevati di sempre, con un record totale di incassi pari a 1.459.492.926 dollari. In questo film, Stallone continua a incarnare il ruolo di John Rambo, dimostrando una resistenza straordinaria nonostante l’avanzare dell’età. Il film è dedicato all’attore Richard Crenna, che interpretava il Colonnello Samuel Trautman nei primi tre film della serie.
John Rambo: dove è stato girato?
Le riprese del film hanno avuto luogo tra il 23 febbraio e il 4 maggio del 2007, con location principali in Messico, Thailandia e Stati Uniti. Il monastero buddista di Chiang Mai, in Thailandia, è una delle location più iconiche, già presente anche in “Rambo III.”
Wat Suan Dok, antico tempio situato a ovest del centro storico di Chiang Mai, è caratterizzato dalla presenza di numerose chedi. Il tempio deve il suo nome a un giardino floreale che apparteneva alla famiglia reale di Chiang Mai. Costruito nel 1371 dal re Kue Na, contiene chedi di diversa dimensione, tra cui una dorata in stile dello Sri Lanka alta 48 metri che custodisce una reliquia del Buddha.
Per quanto riguarda il Messico, è probabile che le riprese si siano svolte nello stato di Guerrero, già utilizzato come location per “Rambo 2 – La Vendetta.” Guerrero è uno stato situato nella parte sud-occidentale del Messico, con confini che includono lo Stato del Michoacán a ovest, l’Oceano Pacifico a sud-ovest, lo Stato di Oaxaca a est, e gli Stati di Morelos e Puebla a nord.
Le scene finali del film, in cui John Rambo fa ritorno negli USA, sono state girate in Arizona.