Clara si prepara alla ribalta di Sanremo 2024, forte della recente vittoria a Sanremo giovani. La cantante e attrice di Varese è ora più sicura e determinata nell’affrontare il giudizio di giurie e pubblico. La consapevolezza delle proprie capacità sono arrivate anche dopo il successo di Mare fuori, la fortunata serie Rai dove recita nel ruolo della rapper Crazy J. Come lei stessa ha confessato di recente, non sempre ha goduto di questa sicurezza nel seguire il suo luminoso percorso artistico. Infatti, dopo la pandemia, ha avuto difficoltà ad uscire di casa e affrontare il mondo. Un atteggiamento questo che potrebbe essere considerato come uno dei sintomi classici della sindrome della capanna. Un fedele “amico” e le persone care hanno trovato il modo più adatto per farle superare le sue paure e tornare a splendere.
Clara pronta per Sanremo 2024: ecco come ha superato la paura di uscire di casa
Come dichiarato durante un incontro con la stampa in vista della prova sanremese, Clara ha confessato di aver passato un periodo molto buio dopo i due anni di pandemia. Nonostante la reclusione forzata le abbiano concesso il tempo necessario per scrivere e pubblicare la propria musica su Instagram, grazie anche all’aiuto del fratello, l’artista ha subito il contraccolpo di quel periodo difficile per tutto il pianeta.
Neanche la firma con un’etichetta musicale le ha permesso di pensare con ottimismo al futuro. “Avevo una grande ansia economica da una parte e la responsabilità verso me stessa dall’altra”- ha dichiarato ai giornalisti la giovane cantante – La mia voglia di perfezionismo non ha aiutato, sono stati due anni difficili e sono arrivata a non uscire più di casa“.
Chiudersi dentro le mura domestiche in preda a uno stato di angoscia può essere visto come uno dei sintomi tipici della cosiddetta sindrome della capanna. Diffusa soprattutto tra i giovanissimi nel periodo immediatamente successivo alla fine delle restrizioni pandemiche, induce a essere riluttanti ad abbandonare la sicurezza della propia casa. Non sappiamo se Clara si sia pienamente rivista nella sintomatologia di questa sindrome, ma il suo racconto lascia intendere di aver avuto difficoltà ad aprirsi a nuove esperienze fuori dalle confortevoli mure domestiche.
Per superare le sue paure, la 24enne della provincia di Varese ha potuto contare sull’aiuto di un amico davvero speciale, Koko, il suo cagnolino. Il suo arrivo in casa ha sciolto molte delle resistenze dell’artista, permettendole di rilassarsi e aprirsi a nuove possibilità. Prima fra tutte quella comunicata dal regista Ivan Silvestrini, in una telefonata che rimarrà storica nella sua carriera: la chiamata sul set di Mare Fuori e la proposta di scrivere parte della colonna sonora. “Ho avuto la dimostrazione che quando non hai paura inizi a respirare e a sfidare te stesso” ha quindi concluso la nuova leva della musica italiana, ricordando quanto sia stato fondamentale anche il sostegno delle persone a lei più care.
In gara a Sanremo 2024 con il pezzo Diamanti grezzi
Tronata a godere del sole fuori dalla comfort zone domestica, Clara si prepara a calcare il palco dell’Ariston con tante medaglie appuntate sul petto: la performance attoriale in Mare Fuori, il successo dei due brani prestati alla colonna sonora della serie, tra cui Origami all’alba, divenuto disco di platino, e la vittoria a Sanremo Giovani con il brano Boulevard. Mica roba da poco, contando anche la collaborazione con Mr Rain nel fortunato pezzo Un milione di notti.
In gara a Sanremo 2024, la cantante lombarda porterà il brano Diamanti grezzi, scritta insieme al giovanissimo e talentuoso compositore Alessandro La Cava. Dopo la kermesse canora sono tanti gli appuntamenti che l’attendono, ad iniziare dall’uscita del suo album, Primo, nel quale sarà contenuto anche il brano Ragazzi Fuori, inserito nella colonna sonora di Mare Fuori 4. Poi, sarà la volta del tour in giro per i club italiani previsto per marzo, l’occasione per incontrare finalmente il suo pubblico da vicino.