Dopo aver pareggiato contro l’Ucraina, l’Italia di Luciano Spalletti ha staccato il pass per gli Europei dell’estate del 2024. Gli azzurri, campioni d’Europa in carica, potranno così difendere il titolo conquistato a Wembley nell’estate del 2021. Nella fase finale della competizione, l’Italia sfiderà Spagna, Albania e Croazia per provare ad accedere agli ottavi di finale e provare a rivivere il percorso magico di tre anni fa. Per questo motivo, nel mese di marzo ci saranno due amichevoli di preparazione. La Federazione Italiana ha annunciato che si giocheranno negli Stati Uniti: gli azzurri torneranno negli States a quasi 19 anni di distanza dall’ultima volta e 30 anni dopo della Coppa del Mondo di USA ’94, persa contro il Brasile.
Italia, due amichevoli a marzo
Il pareggio della BayArena contro l’Ucraina è ancora recente, ma l’Italia può pensarci con un sorriso. La squadra di Luciano Spalletti ha così raggiunto la qualificazione agli Europei del 2024 che si giocheranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Gli azzurri sono stati inseriti nel gruppo B e sfideranno Spagna, Albania e Croazia (I gironi completi). L’ex allenatore del Napoli vuole arrivare pronto alla competizione, anche per provare a bissare il successo di Euro2020. Per questo motivo, la Federazione Italiana ha fissato le prime due amichevoli del 2024.
Nel mese di marzo, l’Italia giocherà due incontri amichevoli negli Stati Uniti. Giovedì 21 marzo, gli azzurri sfideranno il Venezuela (ore 22 italiane) DRV PNK Stadium di Fort Lauderdale (casa dell’Inter Miami di Lionel Messi), mentre domenica 24 marzo ci sarà la gara contro l’Ecuador (ore 21 italiane) alla Red Bull Arena di New York. L’ultima volta dell’Italia negli Stati Uniti è datato giugno 2005. La nazionale, guidata da Marcello Lippi, ha pareggiato contro la Serbia Montenegro, con gol di Cristiano Lucarelli. Trent’anni dopo, invece, USA ’94: in quella Coppa del Mondo, la squadra di Arrigo Sacchi è arrivata fino in finale, battuta dal Brasile soltanto ai calci di rigore.
Le ultime da Coverciano
Fissate le prime amichevoli, Luciano Spalletti dovrà valutare attentamente i calciatori nella seconda parte della stagione. Non tutti le convocazioni sono decise, ma ci sono diversi punti interrogativi. In difesa, per esempio, Gianluca Mancini proverà a strappare una chiamata e provare a contendere il posto ad Alessandro Buongiorno. Anche sulle corsie ci sono diversi punti di domanda: a sinistra Udogie, Biraghi e Dimarco si giocano le due maglie a disposizione. In mezzo al campo, invece, non ci sarà sicuramente Sandro Tonali. Il centrocampista del Newcastle United salterà Euro2024 per la squalifica rimediata per il caso scommesse.
Andrea Colpani proverà a entrare nella lista dei 25, ma non sarà facile. Giochi aperti anche in attacco: Moise Kean, saltato il passaggio all’Atletico Madrid, non vuole essere tagliato fuori. Anche Mateo Retegui e Ciro Immobile vorranno provare a tornare tra i convocati, dopo le ultime gare saltate causa infortuni. Federico Chiesa, Domenico Berardi e Gianluca Scamacca, salvo infortuni, dovrebbero guidare l’attacco azzurro. Il girone di ritorno sarà certamente decisivo per tirare le somme, poi la palla passerà a Luciano Spalletti.