Matteo Renzi, ex premier e oggi leader di Italia Viva, è uno degli esponenti politici più ricchi nell’attuale Parlamento.

Patrimonio di Matteo Renzi

Secondo l’ultima dichiarazione dei redditi, come richiesto dalla legge per tutti i parlamentari, Matteo Renzi ha riportato guadagni per 2.584.448 euro nel 2021. Questi dettagli emergono dalla dichiarazione dei redditi 2022 depositata da Renzi al Senato. L’ex premier ha principalmente ottenuto questo reddito elevato grazie alla sua attività di conferenziere a livello internazionale e a controversi contratti di consulenza con l’Arabia Saudita.

La dichiarazione patrimoniale di Renzi include la proprietà al 50% della sua casa a Firenze e quote in vari immobili e terreni tra Firenze e Rignano sull’Arno, paese di origine della sua famiglia. Oltre a ciò, ha una quota del valore di 10.000 euro nella sua società di consulenza, la Ma.Re.consulting srl di Roma, e possiede due veicoli: una Land Rover Rr Sport 3.0D e una Mini Cooper Sd Sport, entrambe immatricolate nel 2018.

Quanto guadagna Matteo Renzi?

La maggior parte dei ricavi dichiarati da Renzi proviene dalla sua attività di conferenziere e consulente, svolta in varie parti del mondo per conto di numerosi organismi internazionali. Questa attività è stata temporaneamente sospesa a causa della pandemia, come evidenziato dalla dichiarazione dei redditi del 2020, che riportava guadagni “appena” pari a 488.000 euro.

Tra i contratti più significativi figura quello milionario con l’Arabia Saudita, precedentemente segnalato dall’antiriciclaggio della Banca d’Italia. Questa segnalazione è stata successivamente scoperta e resa pubblica dai media, suscitando diverse polemiche.