Rita Pavone, nonostante l’età, conserva una grinta e una determinazione sorprendenti. La cantante non manifesta queste qualità solo sul palco, ma anche nella sua vita di tutti i giorni. Un episodio emblematico risale a qualche anno fa, quando ha affrontato una malattia diagnosticata in modo inaspettato.
In quell’occasione, i soccorsi tempestivi da parte di coloro che erano con lei durante le prove per uno spettacolo sono stati cruciali.
Che malattia ha avuto Rita Pavone?
Rita Pavone ha avuto una patologia cardiaca molto grave, l’occlusione dell’aorta.
Nel mese di ottobre del 2003, Rita Pavone si trovava negli studi Rai per la registrazione di un programma a cui avrebbe partecipato. Durante le prove, ha avuto un improvviso malore, suscitando grande preoccupazione tra coloro presenti.
Il marito Teddy Reno ha raccontato l’incidente in un’intervista a ‘La Repubblica’: “La mia Rita è stata a un passo dall’aldilà. A Saxa Rubra, durante le prove, mentre ballava, mi ha guardato con gli occhi sbarrati e si è interrotta. Poco dopo è collassata a terra. È stata salvata dalla sua segretaria, Rossella Ricciotti, dal coreografo Fabrizio Mainini con un massaggio cardiaco. Rita era priva di conoscenza, non respirava. Poi si è ripresa, è arrivato il medico della Rai e siamo corsi al pronto soccorso. In aereo l’ho portata al Policlinico di Monza. Nel corso degli anni si era formata una placca al centro dell’aorta e aveva ostruito la circolazione: poteva andarsene da un momento all’altro. I professori e Acquistapace l’hanno salvata: quattro ore di intervento, le più lunghe della mia vita. Sono felice, è come se avessero salvato la mia stessa vita.”
A distanza di tempo, Rita è grata a chi l’ha aiutata e soccorsa: “Se sono qui lo devo al destino”, ha dichiarato ospite di ‘Domenica In’. “Avevo piccole fitte al petto, a cui però non ho dato alcuna importanza. Cantavo, ballavo come una matta, fino a quando sono piombata a terra. L’aorta era quasi completamente occlusa. Mi hanno riportata in vita per un soffio”.