Dopo l’incredibile notizia dell’approdo di Lewis Hamilton in Ferrari, è certamente esploso l’interesse per la Formula 1, soprattutto dal 2025. Il pilota inglese, infatti, lascerà la Mercedes al termine del 2024 e prenderà il posto di Carlos Sainz alla Ferrari. Si formerà, quindi, un duo di non poco talento con Charles Leclerc. Nella giornata di oggi venerdì 2 febbraio, comunque, è arrivata anche la notizia dal sito della F1, del rinnovo del Gran Premio del Giappone fino al 2029. Oltre al comunicato, sono arrivate le parole di Stefano Domenicali e di Tsuyoshi Saito, Presidente e Direttore Rappresentativo di Honda Mobilityland Corporation.

F1, rinnovato il Gran Premio del Giappone

Di seguito il comunicato della Formula 1:

La Formula 1 ha annunciato un’estensione di cinque anni con il Gran Premio del Giappone che vedrà l’iconico circuito di Suzuka rimanere nel calendario della F1 fino al 2029 compreso. Il circuito ad alta velocità di Suzuka con 18 curve è uno dei preferiti sia dai piloti che dai fan, con le iconiche curve a “S” e la 130R tra le principali attrazioni di quello che è uno dei circuiti più celebri della F1. Suzuka ha ospitato molti momenti memorabili in Formula 1, con 12 campionati piloti vinti, incluso il più recente nel 2022, quando Max Verstappen ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo“.

La F1 ha spiegato anche che il Gran Premio nel 2024 verrà spostato di data rispetto al consueto giorno in calendario:

Nel 2024, il Gran Premio del Giappone si sposterà in un nuovo slot ad aprile – tra le gare in Australia e Cina – come parte degli sforzi della F1 per razionalizzare il proprio calendario, creando un flusso di gare più efficiente e riducendo la distanza percorsa dalle merci in tutto il mondo. come parte del suo percorso per diventare zero emissioni di carbonio entro il 2030“.

Il motivo è anche per far vedere a tutta la Formula 1 la stagione della fioritura dei ciliegi:

Questo nuovo slot vedrà anche la Formula 1 visitare il Giappone durante la famosa stagione della fioritura dei ciliegi, offrendo ai fan l’opportunità di partecipare a gare fantastiche e vedere uno degli spettacoli naturali più iconici della terra. Al Gran Premio del Giappone dello scorso anno hanno partecipato 222.000 fan appassionati durante tutto il fine settimana di gara, rispetto ai 200.000 del 2022. Ha visto anche più di 20.000 persone partecipare al primo Fan Festival di F1 nel centro di Tokyo“.

Suzuka fino al 2029: le parole di Domenicali

Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato della Formula 1, ha dichiarato in merito all’annuncio:

“Suzuka è un circuito speciale e parte del tessuto di questo sport, quindi sono felice che la F1 continui a correre lì almeno fino al 2029. Mentre ci prepariamo a tornare in Giappone prima del solito in questa stagione, vorrei esprimere la mia enorme gratitudine al promotore e al team di Honda MobilityLand per aver sostenuto il nostro impegno verso una maggiore razionalizzazione del calendario mentre cerchiamo di rendere lo sport più sostenibile. I nostri fan in Giappone abbracciano la Formula 1 con una passione unica e non vediamo l’ora di lavorare con il promotore per offrire ai fan l’esperienza che meritano negli anni a venire”.

Tsuyoshi Saito, Presidente e Direttore Rappresentativo di Honda Mobilityland Corporation, ha aggiunto parlando del rinnovo fino al 2029 del Gran Premio:

“Sono lieto che potremo continuare a ospitare il Gran Premio del Giappone di Formula 1 sul circuito di Suzuka dal 2025 in poi. Vorrei esprimere la nostra sincera gratitudine al signor Stefano Domenicali e agli altri membri della Formula 1. Puntiamo a creare un futuro sostenibile e attualmente ci stiamo preparando ad accogliere molti fan per il Gran Premio del Giappone di Formula 1 2024 ad aprile, la prima volta che l’evento si terrà nella stagione primaverile“.

Il calendario per la stagione 2024

Di seguito il calendario di Formula 1 per la stagione 2024.

1) GP BAHRAIN – 2 marzo (Sakhir) *La gara si correrà di sabato
2) GP ARABIA SAUDITA – 9 marzo (Jeddah) *La gara si correrà di sabato
3) GP AUSTRALIA – 24 marzo (Melbourne)
4) GP GIAPPONE – 7 aprile (Suzuka)
5) GP CINA – 21 aprile (Shanghai)
6) GP MIAMI – 5 maggio (Miami Gardens)
7) GP EMILIA ROMAGNA – 19 maggio (Imola)
8) GP MONACO – 26 maggio (Montecarlo)
9) GP CANADA – 9 giugno (Montreal)
10) GP SPAGNA – 23 giugno (Montmelò)
11) GP AUSTRIA – 30 luglio (Spielberg)
12) GP GRAN BRETAGNA – 7 luglio (Silverstone)
13) GP UNGHERIA – 21 luglio (Budapest)
14) GP BELGIO – 28 luglio (Spa-Francorchamps)
15) GP OLANDA – 25 agosto (Zandvoort)
16) GP ITALIA – 1 settembre (Monza)
17) GP AZERBAIJAN – 15 settembre (Baku)
18) GP SINGAPORE – 22 settembre (Marina Bay)
19) GP USA – 20 ottobre (Austin)
20) GP CITTA’ DEL MESSICO – 27 ottobre (Città del Messico)
21) GP SAN PAOLO – 3 novembre (Interlagos)
22) GP LAS VEGAS – 23 novembre (Las Vegas) *La gara si correrà di sabato (domenica mattina italiana)
23) GP QATAR – 1 dicembre (Lusail)
24) GP ABU DHABI – 8 dicembre (Yas Marina)