Dopo mesi di polemiche arriva la parola fine sulla contestata pista da bob a Cortina. L’impianto che ospiterà le gare di bob, skeleton e slittino per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026 si farà nel comune veneto. Simico, la società pubblica responsabile dei lavori, ha firmato l’accordo con l’impresa Pizzarotti che realizzerà il tanto chiacchierato progetto.
Olimpiadi 2026, arriva l’ok alla pista da bob a Cortina: la soddisfazione di Salvini e Abodi
Ricordiamo che il Comitato olimpico internazionale aveva dato parere negativo ma alla fine la volontà dell’Italia ha prevalso. La conferma della realizzazione del progetto è arrivata tramite un comunicato ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con grande soddisfazione di Matteo Salvini e Andrea Abodi.
La scelta mette un punto fermo e attesta l’estrema determinazione di questo governo di concludere al meglio e in Italia tutte le opere in vista dei Giochi.
Confermato l’ottimismo del ministro Abodi
Circa due settimane fa il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, aveva ribadito la volontà dell’Italia di realizzare la pista da bob a Cortina. Il ministro si era mostrato fiducioso, facendo crescere le speranze dei tifosi italiani.
Dopodomani si chiudono i termini della gara e vediamo come risponderà il mercato: se ci saranno offerte o se non ci saranno offerte. Sicuramente una pista ci sarà ed è molto probabile, anzi, sono sicuro che sarà in Italia.