Con l’analisi della nuova Legge di Bilancio 2024, sono stati affrontati diversi temi, tra cui l’Isee e i Titoli di Stato.
La recente approvazione della Legge di Bilancio alla fine del 2023 ha definito che i titoli di Stato e i prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato saranno esclusi dal calcolo dell’Isee se il loro valore è inferiore a 50.000€.
Bisogna dichiarare i Titoli di Stato nell’Isee 2024?
I Titoli di Stato vanno dichiarati anche nell’Isee di quest’anno.
Dal gennaio 2024, la riforma prevede che i titoli di Stato ed equiparati non saranno considerati nel calcolo del valore ISEE. Tuttavia, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito recentemente che l’entrata in vigore di questa disposizione non sarà immediata; sarà necessario attendere le modifiche al regolamento nella disciplina dell’ISEE.
Ciò significa che rimane l’obbligo di dichiarare i titoli di Stato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per richiedere il calcolo dell’Attestazione Isee 2024, come indicato nell’Elenco documenti Isee 2024, riportando il controvalore al 31.12.2022.