Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni da domenica 4 a martedì 6 febbraio 2024 si recherà a Tokyo per una visita ufficiale. La Premier andrà in Giappone con l’obiettivo di rafforzare ancor di più i rapporti bilaterali con il governo giapponese.
Giorgia Meloni in visita ufficiale a Tokyo dal 4 al 6 febbraio
Il viaggio, come spiegato anche del Ministero degli Esteri nipponico, consentirà anche la realizzazione di un passaggio di consegne per la presidenza del G7. Il viaggio della Meloni, come spiegano anche fonti diplomatiche, si inserisce del quadro di forte rilancio delle intese bilaterali fra i due Paesi. Un fatto testimoniato anche dall’avvio del Partenariato Strategico ad inizio 2023. Come riporta anche AGI, la Meloni nella giornata di lunedì 5 febbraio incontrerà il primo ministro giapponese Fumio Kishida.
La premier incontrerà per la quarta volta Fumio Kishida
Per il Presidente del Consiglio, che dopo aver incontrato Viktor Orban si è espressa anche sul caso Salis, si tratta del quarto incontro con il premier nipponico. Meloni infatti lo scorso anno ha avuto dei colloqui con Kishida a Roma, Hiroshima e Dubai. L’Italia inoltre vorrà sottolineare l’importanza del Giappone per la stabilità nel contesto del Pacifico, accresciuta certamente dall’interesse di Roma. Il governo italiano tuttavia punta ad un ulteriore sviluppo delle collaborazioni industriali in settori chiave. Fra questi rientrano l’intelligenza artificiale, la microelettronica, la transizione energetica e la robotica.