Da giovedì 1 febbraio 2024, i primi sei episodi di Mare Fuori, la celebre serie televisiva giunta alla quarta stagione, sono disponibili su Raiplay. La completa stagione, composta da 12 episodi suddivisi in 6 puntate, sarà trasmessa a partire da mercoledì 14 febbraio su Rai2. La trama, ambientata a Napoli, continua a narrare le vicende dei giovani dell’Istituto Penale Minorile (Ipm), liberamente ispirato al carcere di Nisida, esplorando temi come amori, rancori, speranze e delusioni.

“Mare fuori 4”, dove è stato girato?

Come nelle precedenti stagioni, l’Istituto Penale Minorile, ispirato a Nisida, è rappresentato dalla base della Marina Militare di Napoli, situata in via Ammiraglio Ferdinando Acton, sul Molo San Vincenzo, vicino al quartiere Santa Lucia e al Porto di Napoli. Le riprese della quarta stagione sono iniziate a maggio 2023 a Napoli, coinvolgendo diverse zone della città, con nuove ambientazioni nei quartieri di Forcella e Poggioreale, quest’ultimo sede del carcere per adulti.

Forcella, tra Pendino e San Lorenzo, è uno dei quartieri centrali di Napoli, noto per le sue strade a forma di “Y”. Posillipo e Bagnoli sono altresì coinvolti nelle riprese per alcune scene panoramiche.

Particolarmente intriganti sono le riprese nel rione Conocal di Ponticelli, quartiere periferico estremamente difficile a Napoli, caratterizzato da edifici in stato di degrado e abbandono. Lo scorso luglio, le scene girate in via Virginia Woolf, vicino alla superstrada, potrebbero rivelare inseguimenti in auto o moto nella trama della quarta stagione.