Nuovi ecobonus auto 2024 in arrivo anche per l’usato: si hanno le prime anticipazioni su quanto si può ottenere di incentivo e da quando si potrà fare richiesta. L’attesa è per il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) del quale, nella giornata del 1° febbraio, ne è stato anticipato il tavolo al ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), alla presenza di Adolfo Urso. Nell’incontro si è fatto il punto della situazione – anche per quanto riguarda le case costruttrici – con associazioni, sindacati, Regioni, venditori e società di noleggio e leasing e singole aziende. 

Il ministero dovrebbe stanziare, tra le varie risorse, anche 50 milioni di euro per gli ecobonus legati al noleggio a lungo termine da parte delle persone fisiche. 

Nuovi ecobonus auto 2024 anche per l’usato: di quanto è l’incentivo e da quando si può richiedere

Sta per essere emanato il nuovo decreto che istituisce il nuovo sistema di ecobonus auto per l’anno 2024, con la novità degli sconti anche sulle vetture usate. Da quanto trapelato dall’incontro tenutosi nella giornata di ieri, 1° febbraio, il nuovo provvedimento istituisce la possibilità di comprare un’auto usata e di rottamare vetture in possesso fino alla classe Euro 5. L’incentivo per le auto usate avrà un importo pari a 2.000 euro. In tutto, per il mercato dell’usato, il governo dovrebbe stanziare risorse per 20 milioni di euro. 

La cifra servirà, dunque, per l’acquisto di auto di classe Euro 6 con prezzo di acquisto non superiore a 25.000 euro, esclusa l’Iva. Per l’ecoincentivo serve la rottamazione di un’auto di classe fino a Euro 4, in possesso da almeno un anno, mentre per la rottamazione di un’auto Euro 5 per l’usato l’intenzione del governo è quella di inserire il vincolo legato all’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) entro i 30.000 euro. 

Nuovi ecobonus 2024 usato, ecco quante risorse sono a disposizione

Il nuovo programma degli ecobonus auto del 2024 metterà a disposizione delle concessionarie e dei venditori risorse per gli incentivi pari a 950 milioni di euro. In parte, i fondi derivano dagli avanzi del 2023 (20 milioni di euro). L’apertura della piattaforma sul sito del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) è prevista per la fine del prossimo marzo. 

Tra le risorse stanziate, 793 milioni di euro avranno al mercato della auto, 35 milioni di euro ai mezzi a due e a quattro ruote, 53 milioni ai veicoli commerciali leggeri, 20 milioni per i veicoli usati e 50 milioni di euro per il noleggio a lungo termine delle persone fisiche. 

Sconti e incentivi per comprare un’auto in vigore dal 23 gennaio 2024 

Ad oggi, c’è la possibilità di richiedere gli incentivi che sono partiti il 23 gennaio scorso. La domanda degli ecobonus può essere presentata alle concessionarie con obiettivo di sconto su una delle tre fasce di emissioni di CO2. Nel dettaglio: 

  • per le auto elettriche, con emissioni inquinanti tra 0 e 20 grammi per km di CO2 (prezzo di listino dei modelli entro i 35.000 euro più l’Iva) si può richiedere un incentivo di 5.000 euro con rottamazione e di 3.000 euro senza rottamazione; 
  • se si compra una vettura della categoria da 21 a 60 grammi per km di CO2 (prezzo di listino dei modelli entro i 45.000 euro più l’Iva) lo sconto che si può ottenere è di  4.000 euro con rottamazione e di 2.000 euro senza rottamazione;  
  • per auto di fascia di emissioni tra 61 e 135 grammi per km di CO2 (prezzo di listino dei modelli entro i 35.000 euro più l’Iva), il bonus è di 2.000 euro e solo in caso di rottamazione. 

Quali occasioni con i nuovi incentivi sulle auto? 

I nuovi incentivi sulle vetture nuove in arrivo a fine marzo conservano l’impostazione delle fasce di emissione, con incentivi che possono arrivare fino a 13.750 euro a seconda del tipo di auto comprata, del valore Isee e della rottamazione. Più si rientra in classi di rottamazioni di auto Euro 0, 1 e 2, e maggiori sono gli sconti che spettano. Qui le ultime novità sull’arrivo dei nuovi ecobonus del 2024.