Con la nuova Lancia Ypsilon Cassina lo scopo della casa madre è quello di trasmettere a tutti i guidatori e le guidatrici la sensazione di trovarsi a casa. E non in una qualsiasi, bensì in una “bellissima casa italiana”. La nuova vettura è elegante, la forma ricercata, le dimensioni sono generose e gli interni di design. Stiamo parlando di qualcosa di davvero unico. Andiamo allora più nel dettaglio e scopriamo insieme le caratteristiche del nuovo mezzo.
Nuova Lancia Ypsilon Cassina: il prezzo
La macchina debutta ufficialmente il prossimo 14 aprile. In tale data saranno diramate le varie informazioni e i vari dettagli riguardo al mezzo. Oggi se ne parla già in quanto è stato pubblicato un video nel quale viene anticipato il design della nuova vettura.
Nel filmato, accompagnato dal ceo del marchio Luca Napolitano, si possono intravedere anche diversi particolari come i rivestimenti dei sedili, i nuovi caratteri della scritta Lancia e lo schermo dell’impianto multimediale.
Come si può notare, vi è una grande attenzione alla qualità e ai dettagli. La nuova vettura è di design e dal sapore contemporaneo, in grado di accontentare dunque le esigenze della moderna clientela. Ma quanto costa tutto questo?
Sebbene non ci sia ancora l’ufficialità, la nuova Lancia Ypsilon Cassina dovrebbe costare attorno ai 40mila euro. La vettura, prodotta in edizione limitata, è già ordinabile online sul sito web ufficiale.
Il motore elettrico
Il filmato mostra la versione di lancio della macchina, prodotta in 1906 unità. Il numero è tutt’altro che casuale: è l’anno di nascita del marchio torinese. L’edizione limitata è una versione totalmente elettrica, dunque molto meno inquinante e sicuramente attenta al mondo della sostenibilità.
L’autonomia dichiarata si aggirerebbe attorno ai 403 km.
La nuova macchina si basa sulla piattaforma multi energy e-CMP, la quale permette di realizzare sia modelli a batteria sia ibridi.
Ecco il video pubblicato venerdì 2 febbraio 2024 sul canale ufficiale della casa automobilistica produttrice all’interno del quale si anticipano alcuni dettagli a proposito della nuova vettura e si vedono le prime immagini del mezzo prodotto in edizione limitata.
Le dimensioni
Per quanto riguarda la nuova Lancia Ypsilon, la produzione avviene nello stabilimento spagnolo Stellantis di Figueruelas, vicino a Saragozza. La vettura dovrebbe essere lunga all’incirca 4 metri e 6 centimetri, con un passo di 2 metri e 54 centimetri.
Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni sulle dimensioni del mezzo in edizione limitata Cassina. Con ogni probabilità avremo maggiori informazioni ad aprile quando la casa madre renderà noti tutti i dettagli della scheda tecnica.
Per ora le informazioni che abbiamo derivano principalmente filmato che vi abbiamo mostrato sopra nel quale è stata mostrata la versione di lancio denominata Edizione Limitata Cassina, prodotta in 1906 unità e 100% elettrica.
Gli interni della nuova Lancia Ypsilon Cassina
Infine, per quanto riguarda gli interni sappiamo che la nuova vettura dispone di un sistema di informazione, di controllo e di intrattenimento che è unico nel suo genere. Prende il nome di S.A.L.A., acronimo che in inglese significa Sound Air Light Augmentation.
Tanto il colore esterno blu zaffiro quanto gli interni sono stati creati da esperti e da professionisti del settore con la collaborazione di Cassina, alla quale è stata affidata la scelta dei materiali e del design dei sedili.
Molto particolare è il fatto che, come si vede nel filmato diffuso il 2 febbraio 2024, al centro dell’abitacolo si trova un tavolino portaoggetti. Nello specifico lo troviamo nella zona della consolle. Anche qui il rivestimento è in colore blu. Il materiale utilizzato è la pelle.
Si nota la firma Cassina, nonché il numero progressivo dell’auto. Questo sono proprio i dettagli che rendono la vettura davvero unica nel suo genere.
Il nuovo mezzo conserva infine alcune caratteristiche vincenti ed apprezzate della casa automobilistica. A gennaio 2024 è stata pubblicata una foto che ha svelato invece come sarà la nuova Lancia Y.