Il mese di febbraio 2024 è segnato da una serie di scioperi che interesseranno diversi ambiti del settore dei trasporti in Italia. Questi scioperi includono il settore aereo, il trasporto locale e il personale delle ferrovie. Sarà un mese cruciale per i viaggiatori che dovranno affrontare possibili ritardi e cancellazioni. Andiamo quindi a vedere cosa prevede il calendario degli scioperi di febbraio 2024 e quali sono le date più critiche.

Calendario scioperi febbraio 2024: le date chiave nel settore aereo

La prima data da tenere a mente per il comparto aereo è quella di venerdì 9 febbraio. In questa data è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore nel traffico aereo. Coinvolgerà Ost Cub Trasporti, Flai, Adl, Ugl-Ta, Ost, Fit-Cisl e Usb. La manifestazione è organizzata da Cub per i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti “nei settori non soggetti” alle leggi 146/1990 e 83/2000, che disciplinano il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Tutti i principali aeroporti italiani saranno coinvolti, con particolare attenzione a Milano Linate e Malpensa. Società di handling come Mle-Bcube, Aviapartner, Swissport e Ags saranno direttamente coinvolte.

Nella stessa data è previsto anche uno sciopero di 4 ore dalle 11 alle 15, da parte di una società di vigilanza di Milano.

A livello internazionale, superata la data del 1° febbraio, con gli scioperi avvenuti in alcuni aeroporti tedeschi, venerdì 2 febbraio è previsto uno sciopero di 48 ore del personale Jhl, cosa che influenzerà i principali scali aeroportuali finlandesi, esclusi Halli e Utti. Sempre in giornata proseguono le agitazioni in Germania, con scioperi per autobus, tram e metropolitane motivati dalla protesta dei membri del sindacato dei Verdi per carenza di personale e orari di lavoro.

Calendario scioperi febbraio 2024: agitazioni nel settore del trasporto urbano e ferroviario. Le date

Lunedì 5 febbraio è in programma uno sciopero di 24 ore del personale urbano ed extraurbano di Autolinee Toscane, mentre giovedì 8 febbraio è in programma uno sciopero nei settori degli appalti ferroviari. Lo stop è indetto da Uilt-Uil, e prevede la modalità del mezzo turno per ogni turno di lavoro.

Venerdì 9 febbraio, invece, è una giornata intensa dal punto di vista delle agitazioni a livello generale, è previsto uno sciopero dei dipendenti di Ferrovie Sud-Est a Bari. Sciopero localizzato anche a Livorno, che coinvolgerà le operazioni di Autolinee Toscane.

Il giorno dopo, sabato 10 febbraio, è previsto un nuovo sciopero per il personale GTT a Torino, che segue una precedente mobilitazione avvenuta lo scorso 24 gennaio.

Doppia data critica per Palermo: sabato 10 e mercoledì 21 febbraio, sono previsti scioperi nel capoluogo siciliano per motivazioni legate a indennità insufficienti, mancanza di turnover per gli autisti over 55 e scarse tutele legali.

Lunedì 12 febbraio è previsto lo sciopero nazionale del personale delle imprese ferroviarie, indetto da CUB Trasporti/SGB, che coinvolgerà diversi settori delle ferrovie, compreso il trasporto merci. Il personale del Tpl si fermerà per 4 ore, mentre quello di bordo del Gruppo FS e del Gruppo FS Pax e Cargo incrocerà le braccia dalle 9:00 alle 16:59.

Sempre per quanto riguarda il trasporto pubblico, martedì 13 febbraio è in programma uno sciopero regionale di Busitalia Umbria. Venerdì 16 febbraio, invece, è previsto lo sciopero dei dipendenti di Autoservizi Tessitore di Vasto.

Il 17 febbraio è previsto uno sciopero del personale della società Arriva Udine della durata di 24 ore, indetto da ASI-AU Associazione Sindacale Indipendente in Arriva Udine.

Per il 21 febbraio è infine previsto un nuovo stop dei lavoratori Amat a Palermo, che si fermeranno dalle 10 alle 17.

Allo stesso tempo, si sciopera anche a Milano, per 24 ore: gli attori coinvolti sono quelli del personale della società Movibus di S. Vittore Olona. Lo stop è indetto da OSR USB Lavoro Privato.

Infine, si conclude con lo sciopero generale del trasporto pubblico locale in programma venerdì 23 febbraio, indetto da SI COBAS, che riguarda i settori pubblici e privati e che avrà una durata di 24 ore.