La Carta Acquisti o Social Card assicura un importo di 80 euro ogni bimestre, sommando così un totale di 480 euro all’anno, distribuiti attraverso sei ricariche.

Carta acquisti, pagamento gennaio – febbraio 2024

L’accredito della Carta Acquisti avverrà a partire dalla seconda settimana di gennaio e coprirà i mesi di gennaio e febbraio 2024. Per verificare le date di accredito, è possibile contattare il contact center dell’INPS chiamando il numero verde 803164 da telefono fisso o il numero 06164164 da cellulare.

La Carta Acquisti è destinata alle famiglie con figli di età fino a 3 anni o con adulti di età superiore ai 65 anni. I requisiti per accedere a questa prestazione includono un ISEE per il 2023 non superiore a 7.640,18 euro e un reddito inferiore a tale cifra.

Nel caso di individui con più di 70 anni, la soglia del reddito viene elevata a 10.186,91 euro. Inoltre, è richiesto un patrimonio mobiliare inferiore ai 15.000 euro, e i richiedenti non devono essere intestatari di oltre il 25% di un immobile ad uso abitativo o oltre il 10% di un immobile a uso non abitativo.

Il saldo della Carta Acquisti può essere verificato registrandosi sul portale del sito di Poste Italiane o contattando il numero 800666888 da telefono fisso. Per ottenere informazioni sul saldo, è necessario fornire il numero della carta prepagata, la data di nascita e selezionare l’opzione “saldo” dopo aver premuto il pulsante “2”.

La domanda per la Carta Acquisti deve essere inviata online all’INPS, utilizzando un documento di identità valido e una Certificazione ISEE oppure una delega. La Social Card può essere ritirata presso gli uffici postali.

È importante ricordare che per ricevere il pagamento della Carta Acquisti è necessario rinnovare l’ISEE entro il 31 gennaio di ogni anno.

La Carta Acquisti deve essere usata solo nei negozi che aderiscono all’iniziativa. L’agevolazione è cumulabile con altri sconti offerti dalle attività. Il Mef (Ministero dell’Economia e delle Finanze) ha condiviso l’elenco con tutti i negozi convenzionati.