Vi è mai capitato di uscire di casa indossando due calzini diversi? Un piccolo errore forse dovuto alla stanchezza o alla distrazione, ma che almeno una volta all’anno è concesso. Il primo venerdì di febbraio è dedicato alla Giornata dei calzini spaiati, un’iniziativa divertente ma anche significativa per celebrare le diversità.

Giornata dei calzini spaiati, quando è nata?

La Giornata dei calzini spaiati è nata grazie all’iniziativa di una scuola primaria di Terzo Aquileia, in provincia di Udine, grazie all’idea della maestra Sabrina Flapp. L’obiettivo è sensibilizzare i bambini alle diversità, che vanno dall’autismo alle disabilità, dal diverso colore della pelle a chi proviene da un altro Paese o parla una lingua diversa. Per coinvolgere gli alunni in modo creativo, la maestra ha pensato di far indossare loro due calzini diversi, il più colorato possibile, per lanciare un messaggio di accoglienza, rispetto e accettazione.

La Giornata dei calzini spaiati vuole coinvolgere tutti, grandi e piccini, promuovendo l’amicizia, il rispetto degli altri, la condivisione e la valorizzazione delle caratteristiche uniche di ciascuno. In Italia, non ha una data fissa, ma cade il primo venerdì di febbraio. Quest’anno, quindi, sarà venerdì 2 febbraio.

L’invito è a colorare un po’ i piedi, la giornata, il mondo e il cuore, condividendo valori come l’amicizia e il rispetto per gli altri, indossando calzini diversi “al lavoro, a scuola, a casa”. È possibile condividere foto o video utilizzando l’hashtag #calzinispaiati.