Come ogni anno, in Italia e in diverse nazioni come il Lussemburgo e la Francia, il 2 febbraio è celebrato come il giorno della Candelora, una festività religiosa che secondo le credenze popolari italiane è anche associata all’arrivo della primavera.

Quando è la Madonna Candelora?

La festa della Candelora ricorre il 2 febbraio di ogni anno.

Ufficialmente, secondo la Chiesa cattolica, la Candelora è la festa della Presentazione di Gesù al Tempio, quando secondo il Vangelo di Luca, Giuseppe e Maria portarono Gesù al Tempio di Gerusalemme per presentarlo a Dio 40 giorni dopo la sua nascita, il 25 dicembre, come indicato nel Nuovo Testamento. In quell’occasione, Simeone il Vecchio riconobbe in Gesù l’atteso Messia, definendolo “luce per illuminare le genti”.

Da queste parole scaturisce la tradizionale cerimonia di benedizione delle candele, simboli della luce e dell’uscita dalle tenebre, ancora oggi praticata nelle chiese d’Italia e in molte parti del mondo. Il giorno successivo, dedicato alla memoria di san Biagio di Sebaste, le stesse candele benedette vengono utilizzate per un altro rituale: la benedizione della gola, a ricordo del santo che, secondo la leggenda, salvò un bambino dal soffocamento utilizzando proprio una candela.

Come spesso accade per le festività religiose, il giorno della Candelora presenta profondi legami con alcune credenze popolari di origine contadina, che collegano le condizioni meteorologiche del 2 febbraio alle previsioni per le settimane successive, influenzando i raccolti.