Il 3 febbraio a Milano e in Lombardia si celebra San Biagio, con eventi ed iniziative adatti a tutti quanti, dai grandi ai piccini. La tradizione vuole che a colazione si mangi il pane avanzato a Natale. Il motivo? Secondo la leggenda avrebbe delle proprietà miracolose, in grado di tenere lontani i malanni per tutta la durata dell’inverno. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla ricorrenza e vediamo quali sono gli appuntamenti in programma.

San Biagio 2024: la tradizione e gli eventi in programma

Per celebrare San Biagio 2024, anche quest’anno in tutta la Lombardia si tengono una serie di eventi. Il Santo, vissuto tra il III e il IV secolo, si ritiene sia stato un medico e un vescovo della comunità di Sebaste, in Armenia.

La tradizione narra che egli guarì, come per miracolo, un bambino a cui si era conficcata una lisca in gola. Gli aveva salvato la vita e lo aveva benedetto. In seguito poi Biagio venne santificato e dichiarato protettore della gola.

In ambito contadino nacque poi l’usanza di fare colazione la mattina del 3 febbraio con l’ultimo panettone avanzato dalle festività natalizie. Al dolce venivano attribuite speciali proprietà in grado di proteggere la persona che lo consumava dai malanni della gola e del naso.

C’è addirittura un antico detto milanese che recita così: “San Bias se benedis la gola e él nas”. Significa appunto “San Biagio benedice la gola e il naso”.

L’usanza di mangiare il panettone la mattina di San Biagio si è poi diffusa anche tra la popolazione non contadina e negli anni è diventata una vera e propria tradizione milanese e, più in generale, di diverse città della Lombardia.

La ricorrenza cade il giorno dopo la Festa della Candelora, che si celebra il 2 febbraio. Anche questa è una ricorrenza molto importante e sentita nelle province lombarde.

San Biagio a Milano

La città di Milano è molto legata al Santo. Basti pensare che su una guglia del Duomo si trova una statua in suo onore. È al primo ordine del camminamento Nord della Cattedrale (sul lato di Corso Vittorio Emanuele).

Lo stesso possiamo dire anche di Brescia, dove nella chiesa di San Lorenzo è conservato il reliquiario di San Biagio. Esso nello specifico contiene alcuni denti e un osso che si pensa siano stati proprio i suoi.

In realtà poi ci sono tante altre chiese che costituiscono almeno un piccolo frammento del corpo del Santo.

Per quanto riguarda gli appuntamenti in programma sabato 3 febbraio 2024, come abbiamo detto all’inizio in tutta la regione si tengono iniziative adatte a grandi e piccine. Gli eventi hanno un’importante significato religioso e riprendono diverse tradizioni tipiche lombarde.

A Magenta ad esempio, Comune in provincia di Milano, ha luogo una fiera con centinaia di bancarelle in cui si possono assaggiare dolci, castagne e prelibatezze di varia tipologia. Questa ha luogo nel centro storico e si tiene dalle prime ore della mattina.

Nel parcheggio in via Don Milani c’è invece la Fiera agricola con mercato contadino a km 0. Sono presenti diverse aziende agricole del territorio che offrono i propri prodotti. A seguire in via San Biagio si tiene la benedizione con la reliquia del Santo con tanto di messa e celebrazione religiosa.

Nel pomeriggio non mancano luoghi e organizzazioni che offrono a tutti i presenti panettoni e non solo. A partire poi dalle 21 si chiude la festa di San Biagio con uno spettacolo gospel ad ingresso libero, presso il Centro Paolo VI.

Altri appuntamenti in Lombardia

Nel borgo medievale di Cavriana, in provincia di Mantova, si tiene “L’antica Fiera di San Biagio”. Qui vengono esposti prodotti del territorio e delle attività locali. È in programma la 53a Mostra Collettiva di pittura S. Biagio. Nel pomeriggio si tiene uno show cooking.

A Monza sia sabato che domenica ci sono bancarelle e negozi aperti per la sagra di San Biagio. Anche in questo caso gli eventi sono aperti e adatti a tutti quanti: dagli adulti ai ragazzi fino ai bambini.