Oggi, venerdì 2 febbraio 2024, è il giorno della Candelora. Andiamo a scoprire cosa significa dal punto di vista religioso e cosa prevede la tradizione.

Candelora giorno festivo e di precetto?

Per la religione cattolica, quello della Candelora è un giorno festivo ma non di precetto. Non vi è dunque l’indicazione di partecipare alla messa.

A livello civile, quello della Candelora non è un giorno festivo, a meno che il 2 febbraio non cada di domenica.

Cosa bisogna fare nel giorno della Candelora?

Nella liturgia cristiana, la Candelora è conosciuta come la Presentazione del Signore nel tempio di Gerusalemme e come il giorno dell’offerta al tempio per purificare la Vergine Maria. La legge ebraica prescriveva che la presentazione del figlio maschio e il ritorno della madre nella società avvenissero quaranta giorni dopo il parto, durante il periodo del puerperio, quando la donna era considerata impura.

La purificazione avveniva dopo 40 giorni per i figli maschi e 66 per le figlie femmine, motivo per cui la festa cade 40 giorni dopo il 25 dicembre.

La celebrazione coinvolge anche la Chiesa ortodossa e diverse chiese protestanti, con la tradizione di portare candele alla chiesa locale per la benedizione.

Oltre al rito religioso, in alcuni luoghi, Pro Loco e associazioni culturali organizzano sagre legate alla tradizione e al divertimento, mantenendo vive antiche usanze.