Dopo la chiusura ufficiale della sessione invernale di calciomercato, resta aperto per i club il mercato svincolati. Tante occasioni ancora disponibili per i club che avranno bisogno di completare i rispettivi organici nelle prossime settimane. L’ultimo giorno si è chiuso senza particolari trattative di rilievo. Le big avevano già ampiamente concluso gli affari previsti in questa finestra: l’ultimo affare di particolare rilievo resta il passaggio di Andrea Belotti dalla Roma alla Fiorentina, con la formula del prestito con diritto di riscatto al termine della stagione. Nulla da fare, invece, sempre sul fronte viola per Albert Gudmudsson, ritenuto incedibile dal Genoa.

Mercato Svincolati: i calciatori ancora senza contratto

Resta aperto il mercato svincolati, per le squadre italiane e non solo. Dalla scorsa estate, dopo l’arrivo di Onana al Manchester United, David De Gea è ancora alla ricerca di una nuova opportunità. Diversi gli accostamenti nelle scorse settimane, ma a oggi il portiere spagnolo è ancora senza contratto. Anche due difensori ex Roma, dal passato importante, non ancora alla ricerca di un progetto per il proprio rilancio: Bruno Peres e Kostas Manolas. Passato dal Napoli all’Olympiakos due anni fa, il difensore greco rientra dallo scorso luglio alla lista degli svincolati ed era stato accostato in queste ultime ore anche alla Salernitana. Il terzino brasiliano, invece, dopo i trascorsi italiani con Roma e Torino, ha disputato la sua ultima stagione al Athletico Paranaense, Anche Marco Benassi e il colombiano Santi Mina rientrano tra le opzioni disponibili per un eventuale investimento per il reparto arretrato.

Anche a centrocampo, le occasioni si sprecano. Javier Pastore è stato in passato oggetto del desiderio di numerosi top club europei, prima di sposare la causa Paris Saint Germain. L’ex Roma è ancora un profilo appetibile, anche per i club italiani. Numerosi ammiratori anche per Yann M’Vila. Sembrava tutto fatto per il suo passaggio al Napoli alcune stagioni fa. Il calciatore si è invece disimpegnato in Premier League, senza lasciare il segno con le compagini con cui si è disimpegnato. Ma il pezzo da novanta resta Jesse Lingard. L’ex calciatore del Manchester United rappresenta un possibile tassello di qualità per gran parte delle compagini protagoniste nei vari campionati europei. Tra i centrocampisti disponibili firmare sin da subito c’è Roberto Soriano Anche l’ex Napoli Amin Younes attende una chiamata per ricominciare una nuova avventura.

Gli attaccanti senza contratto

Alexandre Pato rievoca dolci ricordi ai tifosi di fede rossonera. Il Milan se ne liberò alcuni anni fa e l’attaccante non è più riuscito a esprimersi su alti livelli. I due ex Torino Simone Zaza e Iago Falque non riescono a trovare una nuova sistemazione, cos’ come il calciatore Juan Mata. Ma non si possono non tenere in considerazione Anche Stefano Okaka e l’ex Benfica Nico Gaitan.