Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha annunciato, giovedì 1 febbraio, che invierà 1000 membri della Guardia di Stato per “assistere il Texas nei suoi sforzi per fermare l’invasione al confine meridionale”.

Ron DeSantis invia la Guardia dello Stato della Florida in Texas

Il governatore Ron DeSantis ha dimostrato il suo ultimo atto di sostegno nei confronti del Texas riguardo alla sicurezza delle frontiere e gestione dell’immigrazione. Le forze gestite dallo stato della Florida saranno schierate al confine meridionale per unirsi alle 90 forze dell’ordine della Florida già presenti al confine.

DeSantis ha dichiarato che le truppe aiuteranno il Texas ad installare ulteriori barriere al confine, tra cui filo spinato. Nonostante il verdetto della Corte Suprema, il Texas continua a posizionare filo spinato lungo il confine meridionale del Rio Grande.

La scorsa settimana, la Corte Suprema ha stabilito che il governo federale ha il potere di rimuovere il filo spinato e altre barriere posizionate dal governo del Texas al confine.

L’immigrazione al confine meridonale

Nel dicembre 2023, 302mila migranti hanno raggiunto al confine meridionale degli Stati Uniti, secondo i dati di Customs and Border Protection. Questa cifra è la più alta mai registrata in un mese.

Il governatore del Texas, Greg Abbott, tenta a bloccare il flusso di migranti al confine. Le misure adottate dal Texas spesso porta le battaglie legali con l’amministrazione federale dell’attuale presidente, Joe Biden. Proprio il mese scorso, Abbott aveva firmato una legge che ampliava i poteri della polizia statale in materia di immigrazione.