A cosa serve la carta libretto postale? Quali sono le sue caratteristiche e quali sono i vantaggi? facciamo chiarezza.

La carta libretto postale è uno strumento che consente al titolare del libretto postale di espletare prelievi e versamenti dal proprio conto postale. Grazie a questa carta è possibile gestire in modo del tutto comodo e semplice i risparmi. Grazie alla carta associata al proprio libretto postale si ha la possibilità di versare e ritirare il denaro accumulato.

Scopriamo in questa guida a cosa serve la carta libretto postale e quali sono le sue caratteristiche.

Carta libretto postale: a cosa serve?

Nel corso degli ultimi anni il gruppo Poste italiane SpA è cresciuto ed è andato a passo con i tempi: oltre ai servizi di corrispondenza, Poste Italiane ha ampliato la gamma di servizi offerti al proprio bacino di utenza. Sempre più richiesti sono i servizi finanziari, di gestione del risparmio e i prodotti assicurativi.

La carta libretto postale è una soluzione pensata per i clienti che hanno un libretto di risparmio e vogliono effettuare operazioni di prelievo e di versamento dal proprio conto. Grazie a questo mezzo i correntisti di Poste Italiane possono dire addio alle lunghe code: in questo modo possono risparmiare tantissimo tempo avendo a disposizione una carta elettronica, che consente di gestire in piena autonomia i propri risparmi.

La carta libretto postale è una carta elettronica dotata di PIN e di microchip, che viene associata al libretto ordinario o a quello smart. La carta può essere associata sia al libretto smart, in questo caso lo sostituisce, sia al libretto cartaceo, in questo caso il soggetto beneficiario deve richiedere la card a parte. Questa card ha una durata pari a 5 anni e consente al detentore/risparmiatore di gestire i propri risparmi in modo rapido e pratico. La carta libretto postale permette di versare e di prelevare i risparmi presso gli ATM e presso gli uffici postali.

Carta libretto postale: a cosa serve?

La carta libretto postale è associata al libretto di risparmio e consente di effettuare una serie di operazioni, che fino a qualche tempo fa erano gestibili solo recandosi presso l’ufficio postale.

Grazie a questo strumento pratico e veloce è possibile effettuare le stesse operazioni e funzioni espletabili presso un qualsiasi sportello postale. Grazie a questa carta elettronica in possesso del titolare del libretto di risparmio è possibile: controllare il saldo, prelevare e depositare i soldi, ricevere l’accredito di un bonifico e controllare la lista movimenti.

Carta libretto postale: quanto si può prelevare?

Grazie alla carta libretto postale è possibile prelevare soldi dal libretto di risparmio. Quanti soldi si possono prelevare con la carta libretto postale? Come tutte le altre carte anche questa card presenta determinati limiti: sono consentiti prelievi fino ad un massimo di 600 euro al giorno e di 2.500 euro al mese. Nel caso in cui si prelevino soldi presso gli sportelli postali non sono previsti determinati limiti.

Carta libretto postale: quali sono i costi?

I costi per aprire, gestire e chiudere una carta libretto postale sono pari a zero. Il canone di gestione è pari a zero e sono gratuiti anche i servizi di blocco, di sostituzione e di smarrimento della carta. Nel caso in cui si richieda la duplicazione della card è richiesto un esborso pari a 1,55 euro.

Carta libretto postale: è possibile pagare presso i negozi?

Sebbene sia una carta e possa trarre in inganno, bisogna chiarire il fatto che la carta libretto postale non può essere assolutamente utilizzata per pagare presso i negozi.

La carta libretto postale può essere considerata una card elettronica sostitutiva del libretto di risparmio. Per pagare presso un esercente commerciale è necessario prelevare i contanti, utilizzando la carta libretto postale.