Viene dagli USA, ma è sempre più diffusa anche da noi: stiamo parlando della ricetta del burro d’arachidi (peanut butter), una crema tipicamente americana ricavata dai semi di arachide tostati e macinati, fantastica da spalmare e gustare per colazione o a merenda.  Decisamente calorico, il burro di arachidi è però un alimento che fa bene, perché è ricco di proteine, non contiene glutine, è adatto agli sportivi e anche a chi segue un’alimentazione vegetariana (non vegana perché contiene il miele). Per renderlo vegano, è però possibile sostituire il miele con lo sciroppo d’agave.

Come si prepara

Realizzare la ricetta del burro di arachidi a casa propria è facile e vi permetterà di avere in casa un prodotto sano, genuino e privo di conservanti. Prima di mettervi all’opera assicuratevi di avere a disposizione i seguenti ingredienti:

  • Arachidi con guscio 600 g
  • Olio di semi di arachide 30 g
  • Miele di acacia 5 g
  • Zucchero di canna 2,5 g
  • Sale fino 1 pizzico

Armatevi di pazienza perché dovete sgusciare tutte le arachidi facendo una leggera pressione sul guscio, in modo da aprirle ed estrarre le noccioline. Togliete dalle noccioline la pellicola che le riveste e poi mettetele su una teglia foderata con carta da forno, sovrapponendole il meno possibile. Fatele quindi tostare in forno statico preriscaldato a 170° per 10-15 minuti, dopodiché mettetele a raffreddare in una ciotola.

Ultimi passaggi

Ed eccoci agli ultimi passaggi per realizzare la vostra ricetta del burro d’arachidi. Quando le arachidi saranno fredde, versatele nel mixer assieme allo zucchero di canna, al miele d’acacia e all’olio di semi di arachide, quindi frullate.

Quando inizierà a formarsi la crema, fermate le lame, aggiungete il sale e fate andare nuovamente il mixer fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Se volete una maggiore cremosità, aggiungete ancora un filo di olio di semi. La ricetta del burro d’arachidi è pronta! Provatelo spalmato sul pane o sulle fette biscottate, ma anche come protagonista di tante altre ricette sfiziose.

Se invece lo volete conservare, potete tenerlo in frigorifero per circa due settimane, all’interno di un barattolo ermetico.

Ricetta burro di arachidi con il Bimby

Vediamo ora come preparare la ricetta del burro di arachidi utilizzando il Bimby, in modo super facile e veloce. Gli ingredienti che vi servono sono:

  • 250 g arachidi (tostate non salate)
  • 25 g olio di semi di girasole
  • 15 g miele
  • 1 pizzico sale

Preparate le arachidi come spiegato nella ricetta precedente, quindi inseritele all’interno del boccale con il miele e un pizzico di sale. Chiudete con coperchio e misurino, quindi azionate per 10 secondi a velocità 10. Utilizzando una spatola riunite tutto il composto sul fondo e poi versate l’olio di semi di girasole. Avviate per 15 secondi velocità 6 e ripetete questo procedimento per otto volte.

Una volta fatto, riunite nuovamente tutto il composto sul fondo con la spatola e avviate per 30 secondi a velocità 6. Ancora una volta portate tutto giù con la spatola e avviate poi per 30 secondi a velocità 6.

Quante volte a settimana si può mangiare il burro d’arachidi?

Ora che avete imparato a fare la ricetta del burro d’arachidi, la domanda nasce spontanea: quante volte alla settimana lo si può mangiare? Abbiamo visto che è un alimento molto calorico, quindi non è il caso di esagerare. D’altro lato, però, il burro di arachidi è anche ricco di nutriente essenziali e può essere quindi consumato senza troppi patemi, 2 o 3 volte a settimana. Dato che “in media stat virtus, diciamo che la dose giornaliera consigliata di burro di arachidi è di circa 30 grammi, preferibilmente a colazione per un pieno di energia!