Il problema dei suicidi nelle carceri è stato affrontato dal ministro della Giustizia Carlo Nordio. Il Guardasigilli ha detto nel Question Time che per evitare un incremento dei suicidi è necessario eliminare il sovraffollamento.

Nordio sul carcere e sui sovraffollamenti

I suicidi sono un fardello di dolore prima di tutto per noi” dice il ministro della Giustizia nel corso del Question Time al Senato. Il Guardasigilli dice che le persone che si tolgono la vita negli istituti penitenziari costituiscono un intollerabile evento al quale bisogna in tutti i modi cercare di porre rimedio.

Aumento allarmante nell’ultimo mese

Nell’ultimo mese c’è stato un aumento allarmante. Il Guardasigilli si augura che questa tendenza si fermi e dice che la soluzione principale per evitare ulteriori suicidi nelle carceri è combattere il fenomeno del sovraffollamento. Il governo, a detta di Nordio, sta facendo di tutto per evitare che nelle carceri ci sia un numero eccessivo di detenuti:

“Noi ce la mettiamo tutta per cercare di limitare questo fenomeno, che costituisce per tutti noi un fardello di dolore naturalmente la prima fase, più importante, sarebbe quella di eliminare il sovraffollamento”.

Il tema è stato affrontato anche in un Question time di due giorni fa dal sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro.