Riccardo Calafiori: ruolo, carriera e caratteristiche tecniche del difensore che interessa alla Juve. – Non è ancora terminato il calciomercato invernale e c’è già chi pensa a quello estivo. È il caso della Juventus, che per giugno ha già iniziato a intavolare discorsi per Riccardo Calafiori, difensore del Bologna che sotto Thiago Motta sta dimostrando grandissima qualità. Una stagione da incorniciare quella del difensore centrale rossoblù, che da terzino sinistro ha praticamente “svoltato” la sua carriera trasformandosi in difensore centrale di sinistra. La Juve sta seguendo diverse partite del Bologna in stagione e continuerà a farlo anche fino a fine stagione.

Gli occhi della dirigenza bianconera sono dunque sul centrale italiano, classe 2002, che cambiando ruolo ha dato una svolta alla sua carriera. Con Alex Sandro e Rugani in scadenza e Bremer che ha diverse richieste dalla Premier League sono sempre più insistenti, quello di Calafiori è considerato uno dei profili migliori per la difesa del futuro. Di seguito ecco dunque ruolo, caratteristiche, età e carriera del difensore centrale del Bologna.

Federico Calafiori: ruolo, età, caratteristiche del difensore del Bologna

Difensore classe 2002, Riccardo Calafiori si sta affermando nel Bologna come uno dei profili più interessanti della categoria. Nasce come terzino sinistro, ma la svolta della sua carriera arriva nel corso di questa stagione quando Thiago Motta – sia per esigenza che per intuizione – lo trasforma in difensore centrale. Grande forza fisica, rapido nel breve e veloce sul lungo – nascendo come terzino sinistro – Riccardo Calafiori si sta mostrando un ottimo difensore centrale nelle difesa a quattro di Thiago Motta. Nonostante la giovane età, Calafiori ha già girato diverse squadre nel corso della sua carriera.

Cresciuto nel settore giovanile della Roma, Riccardo Calafiori gioca con la Roma fino alla stagione 2021/22. In prima squadra, in totale, Calafiori ha giocato 18 partite con la squadra giallorossa, segnando anche un gol e 3 assist. A metà stagione nel 2021/22 si trasferisce al Genoa, dove però gioca 3 partite totali. Inizia a trovare continuità nella stagione successiva, quando trasferitosi al Basilea gioca 38 partite totali con anche un gol e 3 assist. Nel corso di questa stagione 2023/24, Calafiori ha dato una svolta alla sua carriera cambiando ruolo.

Nelle 18 presenze totali, Thiago Motta l’ha infatti utilizzato da difensore centrale con grandissimo successo. Prestazioni che gli sono valse le attenzioni della Juventus – attiva sul calciomercato – e chissà che anche in ottica nazionale non possano arrivare novità importanti.

Calciomercato Juve: le ultime

Intanto il club bianconero, come ormai noto, ha ufficializzato l’arrivo di Carlos Alcaraz. Omonimo del famoso tennista, si tratta di un classe 2002 che arriva dal Southampton. Cresciuto nel settore giovanile del Racing, Alcaraz si mette in mostra da subito nel campionato argentino. A gennaio del 2023 passa però al Southampton, in Premier League, per 14 milioni di euro. Già cinque giorni dopo esordisce contro l’Everton. A distanza di qualche settimana, l’11 febbraio, segna il suo primo gol con la maglia dei Saints contro il Wolverhampton.

Alcaraz rimane in Inghilterra anche la stagione successiva in Championship e si mette in mostra con giocate di qualità superiore. Motivo per cui a gennaio la Juve gli mette gli occhi addosso e chiude una trattativa in prestito con diritto di riscatto fissato a 49,5 milioni di euro.