In seguito all’addio con la Roma Mourinho sembra essere al centro dell’attenzione di molti club che sarebbero pronti a farlo sedere sulle proprie panchine visto il suo palmares, su tutte si sono accese le sirene della Premier e si fa sempre più calda la pista che porterebbe il portoghese a tornare al Manchester United.

Dopo l’addio alla Roma rispunta la Premier per Mourinho

La Roma e Mourinho si sono detti addio poco più di due settimane fa ma il portoghese è già al centro dei pensieri di diverse società che vorrebbero portare il tecnico sulla propria panchina, non accennano ad affievolirsi le sirene della Premier con il Manchester United in pole position.

L’ormai ex allenatore giallorosso ha lasciato Roma pochi giorni dopo l’addio alla società, un viaggio che lo ha portato in Spagna, precisamente a Barcellona, dove si vociferava che potesse approdare visti gli scricchiolii di Xavi sulla panchina blaugrana.

Adesso che il tecnico spagnolo ha dichiarato di lasciare il Barça proprio a fine stagione, dunque, Mourinho sembra una soluzione più che valida per il club anche se resta incombente il suo passato da Madridista.

In quest’ottica, si potrebbe delineare una pista per la Premier League dove José Mourinho ha già allenato in passato. Diverse le sue esperienze tra Chelsea e Manchester United, dove ha collezionato una serie di trofei, nazionali e internazionali.

Con i Blues una storia nata dall’incredibile successo ottenuto con il Porto. Il tecnico è riuscito a replicare i risultati ottenendo risultati importanti che lo hanno lanciato sempre più in alto. Poi l’esperienza con l’Inter e il culmine della sua carriera tra i nerazzurri e il Real Madrid.

Possibile il ritorno di Mourinho al Manchester United

Il portoghese, però, è tornato in un secondo momento con il Chelsea nelle stagioni tra il 2013/14 e il 2015/16, anni in cui ha sempre portato trofei e che lo hanno lanciato verso il cambio di panchina al Manchester United.

I Red Devils sono in piena crisi da anni e non riescono a ricominciare trovando una certa discontinuità. Anche in questa esperienza Mourinho è stato capace di portare a termine anni vincenti dove lo United ha vinto l’Europa League, una EFL e la Supercoppa inglese.

Uno dei pochi a riuscire nel risollevare la squadra dello United da quando Sir Alex Ferguson non è più in panchina, un’esperienza che ha lasciato certamente buoni ricordi, anche se Mourinho non ha terminato l’ultima stagione ed è stato sollevato dall’incarico visto che la squadra non rispondeva più ai suoi comandi.

Se con i Blues il portoghese ha già vissuto un remake, potrebbe ora esserci un ritorno anche con i Red Devils. I rapporti tra il tecnico e la società sono rimasti buoni e questo potrebbe valere il suo approdo allo United.

La squadra, infatti, sta faticando anche con Erik ten Hag e anche se l’allenatore ha un contratto fino al 2025 potrebbe essere esonerato al termine della stagione per far posto proprio a Mourinho, attualmente libero.

Non è da escludere che il portoghese arrivi prima del termine della stagione, lo United è fuori da tutto ed è costretto a rincorrere in campionato: noni in classifica, i Red Devils al momento non potrebbero approdare nemmeno in Conference League.

Serve una reazione immediata e per questo la dirigenza starebbe valutando un cambio in panchina repentino così da poter agguantare almeno una tra l’Europa e la Conference League salendo di posizioni in classifica.

Al momento i rumors sembrano essere focalizzati sul prossimo anno, ma non è da escludere che le cose potrebbero cambiare anche da questa stagione, soprattutto perché il portoghese ora è svincolato ma potrebbe decidere nel buon nome del rapporto che incorre tra le parti di tornare a Manchester.